Informazioni che faticano a trovare spazio

Roma, vademecum per chi vuole iscriversi al registro delle Unioni Civili

Come si fa a iscriversi a Roma al Registro delle Unioni Civili? Ricevo da Mauro Cioffari, capogruppo Sel in I Municipio, questo vademecum per gli interessati. Ecco:

E’ on line, sul portale di Roma Capitale (www.comune.roma.it) la modulistica con la quale i cittadini potranno chiedere l’iscrizione nel Registro capitolino delle Unioni civili, in corso di predisposizione presso gli uffici anagrafici.

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=seg_gen_dir_an_ser_el_un_civ.wp&ahew=jp_pagecode

E’ stato istituito con la Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 1 del 28 gennaio 2015 il Registro Unico delle Unioni Civili presso Roma Capitale, destinato a contenere le iscrizioni delle persone legate da vincoli affettivi ed unite da un rapporto consolidato di reciproca assistenza morale, materiale e mutua solidarietà.

I soggetti iscritti nel Registro delle Unioni Civili potranno beneficiare delle agevolazioni e dei benefici previsti da singoli atti e disposizioni degli Assessorati e degli Uffici competenti, con il contributo economico degli iscritti al Registro, per garantire loro pari condizioni di accesso ai servizi ed alle attività promosse in ciascuna nelle sotto elencate aree tematiche:

a) casa;
b) sanità e servizi sociali;
c) giovani, genitori e anziani;
d) cultura, sport e tempo libero;
e) infanzia, genitorialità, formazione, scuola e servizi educativi;
f) diritti, partecipazione e pari opportunità;
g) trasporti;
h) occupazione e produttività;
i) tariffe, tasse, tributi e imposte locali.

Chi può iscriversi al registro delle Unioni Civili

Possono chiedere l’iscrizione due persone maggiorenni, sia di sesso diverso che dello stesso sesso, italiane e straniere, purché almeno una residente in Roma, unite da un legame affettivo conseguente ad un rapporto consolidato di reciproca assistenza morale, materiale e mutua solidarietà, coabitanti da almeno un anno.

Chi non può iscriversi al registro delle Unioni Civili

Non possono iscriversi al registro:
– le coppie legate tra loro da vincoli giuridici, come matrimonio, parentela fino al quarto grado, affinità, adozione, tutela, amministrazione di sostegno;
– le persone coniugate con altri soggetti, anche se separate legalmente;
– le persone divorziate se non è stata ancora annotata a margine dell’atto di matrimonio la sentenza di divorzio. Dopo l’annotazione non opera più il divieto;
– le persone che appartengono ad un’altra forma di Unione Civile, comunque riconosciuta;
– gli stranieri non comunitari privi del permesso di soggiorno.

Come fare

Per iscriversi occorre presentare una domanda presso l’Anagrafe Centrale di Roma Capitale, sita in via Luigi Petroselli n. 50, firmata da entrambi, in cui la coppia chiede di essere iscritta nel registro cittadino delle unioni civili perché legata da vincoli affettivi ed unita da un rapporto consolidato di reciproca assistenza morale, materiale e mutua solidarietà.
Nella domanda dovranno essere indicate le generalità complete di chi la sottoscrive, l’indirizzo di residenza, i recapiti telefonici ed email dove poter essere contattati. Entrambi i richiedenti, nella stessa domanda, dovranno dichiarare a titolo di autocertificazione e dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà:

1) di avere un rapporto consolidato di reciproca assistenza morale, materiale e di mutua solidarietà;
2) di coabitare da almeno un anno e di non essere legati tra loro da vincoli giuridici, ovvero da matrimonio, da parentela fino al 4° grado, affinità, adozione, tutela, amministrazione di sostegno;
3) di non essere coniugati con soggetti terzi, ovvero, se già coniugati, che è intervenuta sentenza di divorzio annotata a margine dell’atto di matrimonio;
4) di non appartenere ad alcuna altra forma di Unione Civile, comunque riconosciuta;
5) di essere a conoscenza che qualora vengano meno uno o più requisiti per l’iscrizione nel registro, è obbligatorio presentare entro trenta giorni dal verificarsi dell’evento una richiesta di cancellazione dal registro medesimo;
6) di essere a conoscenza che la violazione della comunicazione obbligatoria di cui sopra comporta la decadenza dei benefici eventualmente ottenuti.

La domanda può essere presentata personalmente da entrambi, ovvero da uno dei richiedenti allegando copia del documento di riconoscimento dell’altro, presso l’U.R.P. dell’Anagrafe Centrale in via Luigi Petroselli n. 50, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.30.

La stessa, in alternativa, può essere trasmessa tramite posta elettronica certificata, corredata di copia del documento di entrambi i richiedenti, al seguente indirizzo:protocollo.anagrafe@pec.comune.roma.it
Procedura per l’iscrizione


Ricevuta la domanda completa di tutti gli elementi sopra citati, il delegato del Sindaco provvederà ad effettuare i necessari accertamenti sulla sussistenza dei requisiti previsti dal regolamento e, in caso di esito positivo, pubblicherà nell’Albo Pretorio on line di Roma Capitale le generalità complete della coppia richiedente per otto giorni consecutivi.

Al termine della pubblicazione, potrà esser preso l’appuntamento con il delegato del Sindaco per l’iscrizione vera e propria, che potrà avvenire anche in forma di cerimonia presso gli uffici e le sale capitoline dove si celebrano i matrimoni, corrispondendo i relativi diritti ove previsti.

Eseguita l’iscrizione, sarà rilasciata dal delegato del Sindaco un’ attestazione di iscrizione nel Registro delle Unioni Civili

Cancellazione dal registro delle Unioni Civili

La cancellazione dal Registro delle Unioni civili può essere perfezionata in qualsiasi momento, su richiesta di uno o di entrambi i soggetti che fanno parte dell’Unione Civile, senza la necessità di una richiesta congiunta. L’ufficio provvede entro trenta giorni, inviando una preventiva comunicazione all’altro soggetto. ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 1990 n.241, nel caso in cui la richiesta sia presentata da una sola delle parti.
Nel caso in cui l’ufficio competente venisse a conoscenza di fatti che comportino la cancellazione dal Registro per i quali non sono state rese le prescritte dichiarazioni, il delegato del Sindaco inviterà con lettera gli interessati a renderle entro i prescritti 30 giorni, trascorsi i quali, in mancanza di positivo riscontro, provvederà d’ufficio alla cancellazione dal Registro, notificando il provvedimento agli interessati.

Rimango a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.

Mauro Cioffari
Capogruppo Sinistra Ecologia Libertà
Presidente Commissione Bilancio / Personale / Affari Generali
Vice Presidente Commissione Decentramento / Unificazione / Riorganizzazione
Municipio Roma I Centro
Via della Greca n. 5 00186 Roma
cell. 347 4502150
Tel. 06 69601944
Fax 06 69601940
maurocioffari@gmail.com
mauro.cioffari@comune.roma.it
http://www.maurocioffari.it

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...