“Covid free”:
ISOLE COOK 15 atolli a 3.000 chilometri dalla Nuova Zelanda, salvi grazie all’imposizione della quarantena, al divieto d’ingresso e stazionamento di imbarcazioni nei porti.
SAMOA AMERICANE Hanno chiuso i confini persino ai residenti che si trovavano all’estero. TOKELAU Nessun caso tra i 1.400 abitanti di questi piccoli tre atolli corallini tropicali, che si trovano a circa 480 km a nord delle isole Samoa.
MICRONESIA E KIRIBATI Non hanno segnalato casi di contagio.
NIUE I 1.600 abitanti di questo stato insulare, a 2.400 km a nord-est della Nuova Zelanda, non hanno avuto finora casi di Covid-19.
NAURU È il terzo Paese più piccolo del mondo, vicino a Kiribati, con il più alto numero di persone in sovrappeso al mondo e un’aspettativa di vita inferiore ai 50 anni.
PITCAIRN Nessuna traccia di Covid anche tra i circa 70 abitanti delle isole Pitcairn, piccolo arcipelago composto da quattro isole vulcaniche nell’oceano Pacifico.
PALAU Composta da 300 isole non lontano dalle Filippine, potrebbe essere uno dei primi Paesi al mondo a vaccinare tutta la popolazione.
SANT’ELENA Nel territorio britannico nell’Oceano Atlantico sono stati imposti tamponi in ingresso e in uscita dal Paese.
TONGA E TUVALU Tonga a Tuvalu sono riusciti a salvarsi dalla pandemia chiudendo porti e aeroporti, imponendo quarantena e lockdown.
COREA DEL NORD E TURKMENISTAN Kim Jong-un ha imposto restrizioni rigidissime alla popolazione, situazione simile anche in Turkmenistan.
Questi Paesi segnalano zero casi da inizio pandemia, ma i dati sono stati contestati dalla comunità scientifica.
P.S. : mi sembra il libro pubblicato da Hugo Pratt alla fine della sua vita, edizioni Lizard: Avevo un appuntamento. Dentro c’erano i suoi incredibili viaggi nei luoghi del Pacifico in cui aveva ambientato storie. Ricordo che lo intervistai in merito, nella sede piccola e straordinaria che la Lizard aveva affittato vicino ai Fori romani. Mi raccontò in particolare di come era riuscito a raggiungere la tomba di Stevenson…Respinto da una giungla scivolosissima e in salita Pratt aveva affittato un elicottero e così era andato a rendere omaggio al grande Tusitala…