Informazioni che faticano a trovare spazio

I meravigliosi teatrini di Renato Ferraro alle Temple University di Roma

Finalmente escono allo scoperto e si fanno vedere i meravigliosi teatrini di Renato Ferraro. Cioè i suoi modellini scenografici in 3D dedicati a tante scene della nostra storia e delle nostre invenzioni artistiche. Sono 12 i teatrini che dal 9 marzo (fino al 31 del mese) la Temple University di Roma, nella sua Gallery (Lungotevere Arnaldo da Brescia 15) , mostra al pubblico. Curatrice Shara Wasserman.

Uno è dedicato al nostro passato recente ed è ispirato a una celebre foto sessantottina scattata dal fotografo Uliano Lucas a Milano in piazzale Accursio: i tre giovani di allora, bandiere rosse al vento, sono rivisitati da Renato.

Un altro teatrino altrettanto magnificante per i movimenti e tutto il resto colori compresi è ispirato alla Commedia dell’arte, è un Trionfo di Arlecchini.

Questo poi è un “Interno veneziano” usato in un teatrino che è stato utilizzato in passato per spettacoli per bambini.

Renato Ferraro l’ho conosciuto a Roma nei primi anni ’70. Io venivo da Pisa e poi Genova, lui era un torinese che dopo studi all’Accademia albertina e poi Architettura interrotti a Torino aveva fatto a Roma il Centro sperimentale di cinematografia con Renzo Rossellini. Renato allora aveva realizzato anche un bel film sugli scioperi antifascisti alla Fiat di Torino, Marzo ’43-Luglio ’48. Viveva allora in una mansarda molto arrangiata, però davanti al Senato, insieme a un disegnatore allora come Carlo Cagni.

Poi a lungo, qui a Roma, Renato ha lavorato per la Rai, una quarantina d’anni. I teatrini sono una delle sue grandi passioni. Un’altra è il Risorgimento italiano e Garibaldi più in particolare. Poi ce ne sono tante altre…

A proposito di teatrini ce ne sono poi altri quattro che al momento restano a casa di Renato perché è molto complicato smontarli, come questo che è un capriccio da Bibbiena, il grande scenografo barocco (totale e particolare)

Dimenticavo: opening della mostra ore 12 del 9 marzo. Con l’occasione dell’esposizione sarà proiettato anche un filmato di Renato Ferraro su Ezio Frigerio

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...