Informazioni che faticano a trovare spazio

Chat Gpt già in pensione, arrivano Bard e Gpt-4. Non solo parole ma anche immagini…

Il magazine americano The Atlantic ha già mandato in pensione Chat Gpt. Al suo posto sono intanto nati Bard di Google e Got-4 di Open AI.

ChatGpt (di cui era già pronta l’app per iPhone) e programmi simili sono basati su modelli di linguaggio molto avanzati e sono stati addestrati per produrre in tempi rapidi testi scritti accurati.

Il loro destino, però, è di lasciare il posto a macchine capaci di elaborare anche immagini, audio e addirittura ricavare dati sensoriali dai robot. Modelli multimodali, appunto. Si tratterebbe, nelle intenzioni, di replicare il modo in cui i bambini apprendono mentre crescono e osservano il mondo. Questo porterebbe a un’Ai capace di svolgere più funzioni e quindi essere adottata in più occasioni e inserita in più prodotti.

Oltre a Gpt-4 e Bard, fanno parte dei modelli multimodali anche il programma ImageBind di Meta (elabora testi, immagini, audio, informazioni su movimento e posizione), PaLM-E di Google (già addestrato come modello linguistico ma anche per ottenere i dati sensoriali dei robot) e Dall-E 2 di Microsoft, generatore di text-to-image.
Insomma siamo all’inizio.

ps: fli americani non lo sanno ma Bard è per gli italiani un forte militare dove nell’800 finivano malcapitati e politici indigesti


Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...