Informazioni che faticano a trovare spazio

La strage ignota del Corrèze: dopo 80 anni di silenzio un partigiano indica una fossa comune con 47 soldati tedeschi giustiziati

In Francia c’è un bosco nel Corrèze, vicino a Tulle, dove si nasconde una fossa comune con 48 corpi, 47 soldati tedeschi e una ventenne francese collaboratrice con la Gestapo. I resti di un’esecuzione di massa eseguita dai partigiani francesi; l’esecuzione di massa era finora rimasta Ignota, a rivelarla un ex partigiano di 98 anni, Edmond Reveil.
Reveil che aveva allora 18 anni faceva parte degli FTP, i Francs Tireurs et Partisans. L’ordine di giustiziare i soldati prigionieri e la collaborazionista venne dal comando della resistenza di Saint-Fréjoux nel Corrèze. Il comandante dei partigiani, di nome Hannibal, avrebbe allora protestato vivacemente per l’ordine comunicato ma poi lo avrebbe fatto eseguire.
La rivelazione ha messo in moto le ricerche, courdinate dai francesi dell’Onac (l’organismo che si occupa degli “ex combattenti”) e per conto della Germania da parte del Volksbund Deutsche Kriegsgräberfürsorge (l’organismo che si occupa dei caduti tedeschi in Francia). In giugno sarà avviata una ricerca con l’ausilio dei georadar.
(nella foto i luoghi dove dovrebbe essere la fossa comune)

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...