ottobre 3rd, 2010

La Lollo marescialla e regina di Saba che piace ai gallegos. Un film esce in Spagna

Da El Pais del 3.10.10: Los gallegos que amaban a Gina Lollobrigida Por: Gregorio Belinchón Si hay un proyecto extraño, frikie y a la vez más apetecible en esta temporada que arranca, ahí está Querida Gina. Para entender de qué va este documental debemos recordar los años de gloria de …

Posted in Cultura
By
Read More
ottobre 3rd, 2010

Mea Sharim: la contestazione dei laici israeliani ai chassidim ortodossi

Due immagini riprese dal quotidiano Haaeretz sulla manifesatazione che una cinquantina di israeliani laici ha fatto l’altro giorno a Gerusalemme davanti a Mea Shearim, il quartiere degli ortodossi chassidim. Gerusalemme non è Teheran, uno slogan. Sotto i percorsi separati tra uomini e donne nel quartiere ortodosso di Gerusalemme.

Posted in Mondo
By
Read More
ottobre 3rd, 2010

Scoperto in Francia uno statuto sugli ebrei “indurito” da Pétain

philippepetain

Da Le Monde del 3.10.10: Découverte du texte original établissant un statut pour les juifs sous Vichy LEMONDE.FR avec AFP | 03.10.10 | 10h27  •  Mis à jour le 03.10.10 | 17h27 L‘avocat Serge Klarsfeld a annoncé, dimanche 3 octobre, la découverte du document original établissant un statut des juifs en octobre …

Posted in Mondo
By
Read More
ottobre 3rd, 2010

El Pais: ritratto di Dilma Rousseff

Lula-e-Dilma

Chi è Dilma Rousseff, la candidata del Pt alle elezioni presidenziali in Brasile pupilla di Lula e destinata a subentrargli alla Presidenza? In attesa che il ballottaggio tra un mese sciolga la questione ci s’interroga sull’ex guerrigliera esperta in economia che sta per governare il grande Brasile. La sua elezione …

Posted in Best, Mondo
By
Read More
ottobre 3rd, 2010

Bufala? Interrogato caposcorta Belpietro. Il precedente dell’allarme nel ’95

belpietro_21

Dal Messaggero del 3.10.10: Belpietro, interrogato agente della scorta Non si trovano tracce dell’attentatore Il poliziotto sventò un attentato nel ’95 al giudice D’Ambrosio e anche in quel caso era l’unico testimone dell’aggressione MILANO (3 ottobre) – Poche luci e molte ombre sulla tentata aggressione a Maurizio Belpietro. Gli inquirenti …

Posted in Politica
By
Read More
ottobre 3rd, 2010

Perché il silenzio della comunità ebraica su Berlusconi?

berlusconi4

I rappresentanti della comunità ebraica non attaccano Berlusconi. Almeno, non vedo traccia di reazioni (salvo quella su Ciarrapico). Perché mai? Berlusconi è il male minore? Berlusconi, pur smarronando, è un amico fedele? Berlusconi non sa quel che dice, insomma sono cose veniali? Berlusconi ha diritto a un’altra barzelletta? Berlusconi è …

Posted in Politica
By
Read More
ottobre 3rd, 2010

Berlusconi racconta barzellette antisemite anche davanti all’ambasciatore d’Israele. Ha riso anche lui?

Gideon-Meir01G

Il presidente delle Comunità Ebraiche attacca Ciarrapico e chi gli stava intorno, tra sorrisini e combutte varie. E fa bene. E Berlusconi? Repubblica online riferisce che il premier è arrivato a raccontare barzellette antiebraiche e antisemite, frutto dei più vieti clichés come quello sull’avarizia degli ebrei, perfino di fronte all’ambasciatore …

Posted in Politica
By
Read More
ottobre 3rd, 2010

Sergio Bologna su Calogero e il “terrore rosso”

33d50a6b65441be6e30538305f5cbb39_medium

Pietro Calogero, Carlo Fumian, Michele Sartori, Terrore rosso. Dall’autonomia al partito armato. Laterza, Bari 2010. Nemmeno i negazionisti erano arrivati a tanto. Si erano limitati a dire che i campi di sterminio non erano mai esistiti, ma non si sono spinti a dire che gli ebrei avevano gasato i nazisti. …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 3rd, 2010

Scozzesi contrari al nucleare

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

SONDAGGIO, 18% DEI SCOZZESI DICE SÌ A NUOVE CENTRALI NUCLEARI 2 ottobre 2010 MILANO (ITALPRESS/NUOVA ENERGIA) – Meno di un quinto dei cittadini scozzesi e’ a favore della costruzione di nuove centrali nucleari. È quanto emerge da un sondaggio commissionato dal quotidiano The Scotsman e realizzato da George Street Research …

Posted in Mondo
By
Read More
ottobre 3rd, 2010

Un nuovo sciopero degli immigrati: stavolta tra Caserta e Napoli, contro il caporalato

22930_coordinamento-immigrati

Castel Volturno. In preparazione una manifestazione di immigrati, il 9 ottobre, contro il caporalato. La mobilitazione tea Napoli e Caserta inizierà  venerdì 8 ottobre alle ore 5.00 e si protrae fino alle 18.00 del giorno dopo 8 ottobre 2010: i migranti organizzano il primo sciopero del lavoro nero, ossia un …

Posted in Società
By
Read More