Ricordato Ugo Forno al Nemorense

venerdì, aprile 27th, 2012

Ricordato Ugo Forno al Parco Nemorense, dove da qualche anno una targa gli è stata dedicata. Il 27 aprile in occasione della ricorrenza del compleanno di “Ughetto”, che il 27 aprile 2012 avrebbe compiuto 80 anni, la sezione Anpi “Musu Regard”, Legambiente e le forze antifasciste del Municipio II (Pd, Sel, Udc, Api, Idv e Fds) hanno promosso un ricordo presso la targa del Parco Nemorense. Una foto di Ugo ricordava a chi non lo conosce la giovinezza di questo dodicenne che si è sacrificato per il bene comune, difendere Roma dai tedeschi in fuga il 5 giugno del ’44.

All’incontro, introdotto dal partigiano Mario Bottazzi (presidente dell’Anpi II Municipio), sono intervenuti tra gli altri anche le ragazze e i ragazzi del liceo Avogadro. Bottazzi e l’ASvogadro sono stati coinvolti nei giornoi scorsi in una squallida contestazione fatta da giovani di estrema destra.

Ugoi Forno era stato ricordato anche il 25 aprile: in occasione della Festa della Liberazione si era tenuto un incontro presso la targa al ponte sull’Aniene che lo ricorda, al quale hanno preso parte i partecipanti ad una ciclopasseggiata promossa dall’Associazione BiciRoma (che prima si erano recati a rendere omaggio anche alla targa del Parco Nemorense). Hanno ricordato “Ughetto” il giornalista Felice Cipriani, il nipote Fabrizio Forno, il professore Cristiano Scagliarini e il vicepresidente del consiglio del Municipio II, Giampaolo Celani.

tagged under: .

About Paolo Brogi - View all posts by Paolo Brogi

This author has not fill out his/her bio, coming soon.

Follow paolo-admin on:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *