ottobre 29th, 2013

La decapitazione del capitalismo italiano: come sono morti nel 1960 Adriano Olivetti, Mario Tchou nel 1961 ed Enrico Mattei nel 1962?

roberto_mario 2

In margine allo sceneggiato su Adriano Olivetti che si è concluso questa sera con la seconda puntata. Due domande, anzi tre: come è morto Adriano Olivetti? E come è morto un anno dopo, nel 1961, Mario Tchou? Che fine fece il supercalcolatore elettronico Elea, che dopo la morte dei due …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 29th, 2013

Tradizioni che vengono da lontano. L’Unità fa un titolo assurdo, ma guai ad inviare una lettera di protesta…

Unità

Ho mandato una lettera di garbata protesta all’Unità per un titolo d’apertura di qualche giorno fa, un titolo piuttosto gratuito e penoso: il partito di lotta continua. Inteso come Pdl. Era una lettera al direttore, che trovate pubblicata in questo blog in un altro post, una lettera fin troppo garbata. …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 29th, 2013

Gli storni tornano ad invadere Roma (col relativo guano…)

storni_90981

Ombrelli nelle vie centrali e sul lungotevere di Roma. All’imbrunire. Situazione di nuovo fuori controllo con gli storni, più numerosi e agguerriti che mai. I turisti assistono incantati e spesso defecati alle evoluzioni serali di milioni di storni. E il Comune? Che fa il Comune? Neanche uno strillo sotto i …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 29th, 2013

Adriano Olivetti e il suo “comunitarismo”

SOLEMI02: QUOTIDIANA-Z_SOLE24ORE-19  ... 17/02/10

Adriano Olivetti: ogni tanto capita qualcosa di commestibile anche nei programmi Rai. E’ il caso dello sceneggiato su Olivetti, andato in onda lunedì 28 e che si conclude stasera martedì (puntata ancora non vista). Adriano Olivetti è colto nel suo fervore democratico e utopista, che tanto piacque e altrettanto tanto …

Posted in Società
By
Read More