Commenti disabilitati su Che cosa è stato l’apartheid
5 Dicembre, 2013

Che cosa è stato l’apartheid

Dall’immediato dopoguerra al 1993 il Sudafrica, ma anche la Namibia,m ha conosciuto l’apartheid, il termine che in lingua afrikans dei boeri significava “separazione”. L’apartheid è stato come le leggi razziali sotto il fascismo. Separava una parte della popolazione, in questo caso i neri, nel caso italiano gli ebrei, dal resto …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su In ricordo di Madiba. Quando disse: “Fate mangiare e vivere gli africani. Altrimenti vi raggiungeranno a nuoto…”
5 Dicembre, 2013

In ricordo di Madiba. Quando disse: “Fate mangiare e vivere gli africani. Altrimenti vi raggiungeranno a nuoto…”

In ricordo di Madiba. Tempo fa ho letto questa testimonianza del vecchio senatore Silvio Bertoldi. Riguardava Mandela, gli africani e noi. Eccola: Lampedusa . Sto rabbrividendo , ma io sono vecchio , vorrei andare sulla riva , ma sono stanco , sto vedendo orrori, ma vorrei gli occhi chiusi , …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Ucraini e soprattutto ucraine in piazza a Roma: No a dittatura Yakunovich
5 Dicembre, 2013

Ucraini e soprattutto ucraine in piazza a Roma: No a dittatura Yakunovich

In trecento oggi a Piazza della Repubblica a Roma gli ucraini in appoggio alle manufestazioni di Kiev conbtro Yanukovich.

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su I sei sikh di Pontinia: di giorno braccianti, di sera Bhangra Brothers
5 Dicembre, 2013

I sei sikh di Pontinia: di giorno braccianti, di sera Bhangra Brothers

Di giorno fanno i braccianti nei campi dell’agro pontino (qualcuno studia), a sera rientrano sulle bici sfiorati dalle auto che percorrono le Miliarie e la pericolosa Pontina. A sera e soprattutto nei giorni di festa si trasformano nei Bhangra Brothers. Sono giovani indiani sikh di Pontinia, che hanno deciso di …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Viva l’avvocato Aldo Bozzi, il “libertador”. Che ha preso in contropiede pure Renzi (perciò meglio Civati)
5 Dicembre, 2013

Viva l’avvocato Aldo Bozzi, il “libertador”. Che ha preso in contropiede pure Renzi (perciò meglio Civati)

Viva Aldo Bozzi. Avvocato. L’uomo che ci ha liberato dal Porcellum (sotto, nella foto). Ci voleva un avvocato, evidentemente, per far muovere la Consulta. Il primo parlamento italiano era piano di avvocati. Lo scrisse con dispregio Ferdinando Petruccelli della Gattina (sotto) ne “I moribondi di Palazzo Carignano”. Anche lui esagerava. …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Articolo 21 premia lunedì la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini: per non dimenticare le tante Lampedusa del mondo
5 Dicembre, 2013

Articolo 21 premia lunedì la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini: per non dimenticare le tante Lampedusa del mondo

“Non dimenticare le tante Lampedusa del mondo”. Il 9 dicembre, alla Fnsi, Articolo21 premia Giusi Nicolini e ricorda Pippo Basile Non dimenticare le tante Lampedusa del mondo “, questo sarà il filo conduttore della consueta giornata promossa da Articolo21 e dedicata a quante e quanti, con la loro azione politica, …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Inaugurato all’Auditorium di Roma l’orto dedicato a Valerio Daniel De Simoni
5 Dicembre, 2013

Inaugurato all’Auditorium di Roma l’orto dedicato a Valerio Daniel De Simoni

Inaugurato domenica 1 dicembre sugli spalti dell’Auditorium l’orto che porta il nome di Valerio Daniel De Simoni. Un orto biologico frutto dell’intervento di una quindicina di “ortisti” legati all’associazione che nel nome del giovane deceduto in Africa opera tra Sidney e Roma (www.valeriodesimoni.org/it/‎) Illustrati ai presenti i metodi utilizzati e …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Gli esiliati del terrorismo di stato argentino martedì 10 alla Casa della Memoria
5 Dicembre, 2013

Gli esiliati del terrorismo di stato argentino martedì 10 alla Casa della Memoria

10 dicembre 2013 ore 17.30 : Giornata Internazionale dei diritti umani Casa della Memoria e della Storia Via San Francesco di Sales, 5 Roma Iniziativa del Circolo Gianni Bosio, con la collaborazione dell’Associazione Ponte della memoria e dell’Ambasciata argentina. Testimonianze di esiliati vittime del terrorismo di Stato argentino La Casa …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Vittime e Stato: ora l’ex generale del Ris Luciano Garofano nominato consulente della difesa del mafioso Vito Mazzara, l’ergastolano accusato di aver materialmente ucciso Mauro Rostagno
5 Dicembre, 2013

Vittime e Stato: ora l’ex generale del Ris Luciano Garofano nominato consulente della difesa del mafioso Vito Mazzara, l’ergastolano accusato di aver materialmente ucciso Mauro Rostagno

“Nomino il generale Garofano come consulente”. Da due udienze il nome di Luciano Garofano ex comandante del Ris dei carabinieri, ufficio diretto fino al 2009, viene annunciato a Trapani nell’aula Giovanni Falcone  (nella foto) dall’avvocato Vito Galluffo, difensore di uno dei due accusati per l’omicidio di Mauro Rostagno. Vito Mazzara. …

Posted in Società
By
Read More