Informazioni che faticano a trovare spazio

L’arena San Cosimato a Trastevere, un evento creato dai ragazzi dell’ex America occupato: giovedì c’è Francesco Rosi e il suo “Uomini contro”

Succede a Trastevere: non solo una sala all’aperto piena per ogni proiezione, presenti gli autori, ma anche una partecipazione ricca del quartiere con molti addetti ai lavori (cinematografia, letteratura e dintorni) stanati dai loro appartamenti. Più i residenti che partecipano e contribuiscono alla sopravvivenza del piccolo e combattivo, nonché giovanissimo, gruppo di lotta (dai 17 ai 23 anni, il più anziano…).

Stiamo parlando dell’Ex America occupato e della sua arena estiva gratuita, un fenomeno che è in uggia – pare – a qualche esercente del circondario. Pazienza.

Fa piacere vedere cineasti della vecchia (Scola ecc) e nuova guardia (Virzì ecc) dialogare con questa sala all’aperto e con i ragazzi dell’ex America occupato che ora hanno quasi ultimato i lavori nell’ex forno adiacente acquisito in comodato d’uso che dispone di una saletta su strada ma anche di un cortiletto interno per una quarantina di posti a sedere.

Bene, giovedì i ragazzi ospitano nell’arena il 92 enne Francesco Rosi, col suo “Uomini contro” e un Volonté che peccato sia scomparso visto che era pure lui abitante di Trastevere in via del Moro.

Un evento da non  mancare. Ne seguono altri, ecco quelli annunciati.

Però ancora due parole su “Uomini contro”, il bel film di Rosi che gli costò perfino una tentata incriminazione. Come “Orizzonti di gloria” racconta la guerra, la prima guerra mondiale. dalla parte di chi subì quell’infame carneficina. Ho scritto un libro che vado presentando, “Eroi e poveri diavoli della Grande Guerra”, sullo stesso tema. E quindi stasera è una serata per rendere omaggio a chi ha avuto il coraggio di denunciare il grande e inutile massacro.

Arena Gratuita “Piccolo Cinema America” – Piazza San Cosimato

Con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche culturali
di Roma Capitale

Giovedì 25 ore 21.00

FRANCESCO ROSI presenta “Uomini Contro”

Un omaggio al Maestro, allo scrittore Emilio Lussu ed all’interprete Gian Maria Volontè a 20 anni dalla sua scomparsa ed a 100 anni dalla “Grande Guerra”. Evento in collaborazione con Minerva Pictures (che ringraziamo per l’autorizzazione a proiettare gratuitamente), Fabrizio Corallo e la scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè.

Venerdì 26 ore 21.30

DANIELE VICARI E CLAUDIO SANTAMARIA
presentano “DIAZ – Don’t Clean Up This Blood”

Sabato 27 ore 21.30

DANIELE LUCHETTI presenta “Mio fratello è figlio unico”

Domenica 28 ore 21.30

GABRIELE SALVATORES presenta un film a sorpresa

Breve comunicato sulle autorizzazioni concesse dai distributori

“Siamo molto felici di poter ringraziare Minerva Pictures, Warner Bros e Fandango che hanno gratuitamente concesso l’autorizzazione a proiettare nella nostra Arena Gratuita in Piazza San Cosimato “Uomini Contro”, “Mio fratello è figlio unico” e “Diaz”. Ricevere il sostegno, oltre che dagli autori ed attori, anche dai distributori significa molto per noi: aprire una collaborazione con loro al fine di organizzare iniziative gratuite nella città che facciano da catalizzatori per un nuovo pubblico perlopiù giovanile, ma anche per rilanciare pellicole oramai uscite dal circuito commerciale della sale.”

 

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...