Informazioni che faticano a trovare spazio

Genova dedica a Mauro Rostagno una piazzetta del suo Centro storico. Col sindaco Marco Doria primo degli intervenuti al convegno su Rostagno

Questa è la piazzetta che nel centro storico di Genova, a poche centinaia di metri da piazza De Ferrari, sarà intitolata a Mauro Rostagno. E’ adiacente ai Giardini Luzzati e al centro Il Cesto che cura le tematiche ambientali e sociali del luogo,  ed è inserita in un posto adiacente a Piazza delle Erbe e alla bellissima chiesa di San Donato (oltre che al Teatro della Tosse) che è tra i più frequentati la notte dai giovani di Genova. Immette in un asilo nido e in una scuola elementare ed è fregiata da un ampio murale opera di Tellas.

E’ stato il sindaco Marco Doria, intervenendo per primo all’iniziativa su Rostagno che venerdì 28 novembre si è tenuta a Genova in una sala di Palazzo Ducale, a ricordare l’importanza della memoria nei confronti di un uomo come Mauro Rostagno. Apprezzato il suo intervento, tutt’altro che formale, per mettere a fuoco la fisionomia di Mauro vittima della mafia per il suo coraggioso lavoro di giornalista in Sicilia.

Un lungo applauso ha accompagnato poi la lettera inviata da Chicca Roveri e letta da Valeria Gandus, che dopo le parole di Chiara Volpato di “Libera” – l’associazione che con l’Archivio dei movimenti, l’Arci, la Comunità di San Benedetto al Porto e altri ha promosso l’iniziativa – ha ricordato il calvario imposto alle due donne di Mauro, la sua compagna e la figlia Maddalena.

Poi è stata Maddalena Rostagno ha ringraziare Genova per questa scelta importante di ricordare Mauro.

E infine dopo un mio intervento sui depistaggi che hanno contrassegnato la vicenda fin dall’inizio a poche ore dall’omicidio (con quel carabiniere che all’obitorio di Trapani sparse falsità come quella secondo cui erano state rinvenute siringhe e soldi nella borsa di Mauro Rostagno) Adriano Sofri ha ripercorso in lungo e in largo le tappe di un’amicizia tornando a rimettere a fuoco (soprattutto per chi l’ha conosciuto poco) le straordinarie doti di quell’uomo dalle molteplici qualità e sfaccettature che è stato Mauro Rostagno.

Due ore intense seguite con attenzione dal primo cittadino della città – la prima del nord e del centro, ha ricordato Bruno Piotti che coordinava l’evento, coadiuvato anche da Iose Varlese, a decretare questo omaggio a Rostagno – e concluse in un clima di intensa partecipazione dei presenti in una bella sala come quella del Munizioniere piena anche nelle sue due alette laterali. (Foto di Andrea Brogi)

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...