Commenti disabilitati su Piero Sadun, pittore, ebreo, perseguitato, partigiano. Siena lo ricorda con una mostra
6 Settembre, 2015

Piero Sadun, pittore, ebreo, perseguitato, partigiano. Siena lo ricorda con una mostra

Dopo le leggi razziali continuò a dipingere firmandosi T. Duna. Piero Sadun, ebreo, senese, cacciato nel ’38 dal liceo Piccolomini come il suo amico Paolo Padovani, poi partigiano, scomparso poi nel 1974, viene ricordato da una bella mostra a Siena. Ecco cosa ne scrive”Pagine ebraiche”: Commosso e partecipato omaggio della …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Nilufer Demir
6 Settembre, 2015

Nilufer Demir

Nilufer Demir, 29 anni, fotografa turca di Bodrum, la foto di Aylan l’ha scattata lei alle sei del mattino. Dice: “Forse il mondo aveva bisogno di questa foto per capire…”.   P.s.: la giovane fotografa ha fatto quello che doveva fare. Non c’è altro da dire. Trovo penoso il dibattito …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su La Germania ha riscoperto il suo più grande filosofo, Immanuel Kant, quello di “devo dunque posso”
6 Settembre, 2015

La Germania ha riscoperto il suo più grande filosofo, Immanuel Kant, quello di “devo dunque posso”

  La Germania che ci viene proposta oggi da Angela Merkel è la Germania che sarebbe piaciuta a Immanuel Kant. Il Kant del suo ultimo pamphlet “Per la pace perpetua”, certo, ma anche quello del pensiero elaborato fin dalla “Critica della ragion pratica”.   Scriveva Kant nella sua più grande …

Posted in Mondo
By
Read More