Informazioni che faticano a trovare spazio

Erdogan al voto. Riusciranno i turchi a farne a meno?

Orhan Pamuk non ha ancora affrontato il nodo Erdogan. Spero che prima o poi lo faccia, così come ha fatto con “Neve” rispetto al fondamentalismo islamico.
Erdogan ha avuto il suo 68, forse un po’ tardivo, sicuramente risucchiato per lui e altri come lui dalla successiva sterzata antioccidentale. La sua militanza comincia infatti a 15 anni quando partecipa alle prime manifestazioni dell’Unione nazionale degli studenti turchi, organizzazione in cui presto passa a ricoprire ruoli di responsabilità. In quel periodo conosce il suo ispiratore, Necmettin Erbakan, fondatore del partito Partito dell’Ordine Nazionale (Mnp), avversario dell’occidentalizzazione della Turchia.
E forse tutta qua la sua storia, che lo avrebbe sostenuto poi come sindaco di Istanbul e successivamente di premier prima di diventare presidente autocrate e despota. Leggo che ha molti seguaci tra i turchi all’estero, in particolare in Germania. Chissà cosa vedono in questo autoritario e spregiudicato detentore del potere che oggi domenica 14 maggio si gioca le sue carte elettorali. Riusciranno i turchi a farne a meno? Riusciranno a liberarsi di quest’uomo che tra i suoi pregi vanta come un emblema la caccia spietata ai curdi?

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...