Informazioni che faticano a trovare spazio

V13, il libro di Carrère sul processo per la strage del Bataclan.

Bataclan. La strage dei 131 a Parigi, vittime del terrorismo fondamentalista islamico. Emmanuel Carrère ha dedicato un bel libro al processo svoltosi a Parigi e seguito dallo scrittore udienza dopo udienza per mesi. Si intitola V13, lo ha pubblicato Adelphi, in Francia era uscito per P.O.L.
Ho apprezzato questo lavoro, svolto con il sostegno del Nouvel Observateur, e mi ha richiamato alla memoria lo sdegno che in quel novembre 2015 mi prese spingendomi a mettere in piedi una pagina Facebook, Generazione Bataclan, nella quale ho man mano raccolto storie delle vittime e dei loro familiari. Compresi i figli delle vittime nati a qualche mese di distanza senza più un padre in vita, bambini nati di cui troverete scarsa documentazione perché il tempo che trascorre è spietato nella rimozione collettiva. Poi la pagina ha ulteriormente raccolto altre vittime di altri attentati analoghi.
Ebbene il libro di Carrère è un utile promemoria sulla follia di quegli attentati, ridandoci le parole e le immaginbi che si sono succedute all’Ile de la Cité a Parigi tra il ’21 e il ’22 dove per mesi si è svolto il processo.
Un libro da leggere.
E qui di seguito ecco il link per la pagina face book di Generazione Bataclan, per chi ne fosse interessato…
https://www.facebook.com/profile.php?id=100066827743434

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...