marzo 28th, 2013

Pro-memoria per grillini un po’ acerbi: mai sentito parlare di Montesquieu?

berlusconis-greatest-crime-is-humiliating-montesquieu-silvio-berlusconi-resign-montesquieu-powers-italy

Piccolo ripasso per i grillini. C’era una volta Motesquieu, un filosofo e pensatore che nell’opera “Lo spirito delle leggi” (L’Esprit des Lois) , opera attaccata da gesuiti e giansenisti, ha tracciato la separazione dei poteri, legislativo, esecutivo e giudiziario. Montesquieu partiva dalla semplice constatazione che il potere assoluto “corrompe assolutamente”. …

Posted in Società
By
Read More
marzo 28th, 2013

Tolto il pene che Berlusconi aveva fatto appiccicare al Marte portato via dal Museo delle Terme e che Monti ha restituito da poco alla Soprintendenza

Mars

Ora c’è un “pene” di marmo finito in qualche scantinato delle Terme di Diocleziano. Il pene marmoreo di Marte voluto da Silvio Berlusconi per completare la statua romana che ne era priva è stato tolto, Marte è tornato come prima della cura restauratrice a cui l’aveva sottoposto Belusconi tre anni …

Posted in Società
By
Read More
marzo 28th, 2013

La miseranda storia di Marte e Venere e dei “peni culturali” (costata agli italiani ben 70 mila euro…)

ITALY-ART-SCULPTURE-BERLUSCONI-VENUS-MARS

Questa è una storia piuttosto triste nonché imbarazzante. A base di protesi e di peni marmorei. Narra dell’innamoramento dell’ex premier Silvio Berlusconi per un gruppo marmoreo (Marte e Venere, dell’età Antonina) scoperto casualmente durante una conferenza stampa per la presentazione del G8 avvenuta alle Terme di Diocleziano, a Roma. Unico …

Posted in Società
By
Read More
marzo 28th, 2013

Stragi nel Sudan per i giacimenti d’oro di Jabel Amer. L’attacco a El Siraf

sudan-clashes

Amnesty International denuncia stragi in Suda, oltre 500 persone uccise per una contesa sul territorio dello Jebel Amer in cui ci sono giacimenti d’oro. Qui di seguito l’attacco nel mese scorso alla città di El Siref, dal cominicato di Amnesty. E in basso un reportage di Sabc (South African Broadcasting …

Posted in Mondo
By
Read More
marzo 28th, 2013

A Tunisi iniziato il Forum mondiale sociale 2013

unautremondeestpossible 2

Ricevo dalla redazione di Dasud questo resoconto sul Forum sociale mondiale 2013 in corso a Tunisi dal 26 marzo (a lato, nella sezione video del blog,  il video sulla libertà di stampa con un giovane giornalista tunisino): Forum Sociale Mondiale 2013 Tunisi | 26-30 marzo VOCI DA TUNISI – I …

Posted in Mondo
By
Read More