Commenti disabilitati su Due processi sui desaparecidos da seguire. Parla la figlia di Omar Venturelli, scomparso in Cile il 4 ottobre 1973…
2 Maggio, 2010

Due processi sui desaparecidos da seguire. Parla la figlia di Omar Venturelli, scomparso in Cile il 4 ottobre 1973…

Sono in corso a Roma due processi di corte d’assise, la stessa tra l’altro (presidente Anna Argento), su desaparecidos in Argentina e in Cile. Due processi sui cui è necessario richiamare l’attenzione, insomma da seguire. Il primo riguarda i desaparecidos in Argentina, dove nei sette anni di dittatura tra il …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Cuba dice sì alla Chiesa: sarà permessa la marcia delle Donne in bianco
2 Maggio, 2010

Cuba dice sì alla Chiesa: sarà permessa la marcia delle Donne in bianco

Da El Pais Internacional del 2.5.2010: El Gobierno cubano se compromete con la Iglesia católica a permitir las marchas de las Damas de Blanco Es el resultado de un acuerdo entre las autoridades de la isla y la jerarquía de la Iglesia católica cubana, tras semanas de acoso e insultos …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Polanski rompe il silenzio: ho già scontato la pena 33 anni fa….
2 Maggio, 2010

Polanski rompe il silenzio: ho già scontato la pena 33 anni fa….

Polanski parla. Si difende. Dice di aver ammesso la sua colpa 33 anni fa e di aver scontato già il carcere nel pemitenziario di Chino. Perciò ripete: Non posso più tacere…La lettera è stata pubblicata su internet il 2 maggio nel sito di Bernard Henri-Lèvy, amico del regista. Il testo …

Posted in Cultura
By
Read More
Commenti disabilitati su Henri-Lèvy e Cohn Bendit firmano la petizione di 3000 ebrei europei contro gli insediamenti e il sostegno indiscrimiunato al governo d’Israele
2 Maggio, 2010

Henri-Lèvy e Cohn Bendit firmano la petizione di 3000 ebrei europei contro gli insediamenti e il sostegno indiscrimiunato al governo d’Israele

Dal Guardian del 3.5.2010: Unconditional support for Israel ‘is dangerous’, say leading European Jews Anti-settlement petition signed by Bernard Henri-Lévy and others causes division in Jewish community More than 3,000 European Jews, including prominent intellectuals, have signed a petition speaking out against Israeli settlement policies and warning that systematic support …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Inghilterra, boom di nascite. E l’Italia?
2 Maggio, 2010

Inghilterra, boom di nascite. E l’Italia?

Il Times si interroga in Inghilterra sulla nuova esplosione delle nascite.Il tasso in Inghilterra è dello 0,7% annuo, più del doppio che negli anni ’90, più del triplo rispetto agli ’80. Naturalmente l’editorialista del Times, piuttosto conservatore, si chiede se tutto ciò non sia una minaccia. Purtroppo non si affronta …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Guido Viale e la nuova ignoranza
2 Maggio, 2010

Guido Viale e la nuova ignoranza

Riprendo dall’ultimo Carta questo lungo e stimolante intervento di Guido Viale che gira intorno alla nuova ignoranza. Ma perché nel paese che ha avuto il più grande partito comunista e il più forte movimento operaio dell’Occidente, una cultura di sinistra egemone per almeno tre decenni, una delle manifestazioni più radicali …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Per Titti Vighy
2 Maggio, 2010

Per Titti Vighy

LUTTO NEL MONDO DELLA CULTURA Morta la scrittrice Cesarina VighyFece un romanzo della sua lotta alla Sla Viveva a Roma ed era malata da tempo, vinse il premioCampiello Opera Prima per «L’ultima estate» NOTIZIE CORRELATE Il sito di Viva la Vita Onlus Cesarina Vighy ROMA – E’ morta nella sua …

Posted in Società
By
Read More