Commenti disabilitati su Sabatino Finzi, resta al muro del Pianto il suo bigliettino: “Hitler, con me non ce l’hai fatta…”
24 Maggio, 2012

Sabatino Finzi, resta al muro del Pianto il suo bigliettino: “Hitler, con me non ce l’hai fatta…”

Un altro dei 17 scampati della deportazione del Ghetto se n’è andato. Sabatino Finzi. Prima di lui Settimia Spizzichino deceduta nel 2000 e Leone Sabatello, deceduto quattro anni fa. Sempre di meno, i pochi reduci di quella mattinata piovigginosa del 16 ottobre ’43: restano Mario Camerino che vive a Montreal, …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Nada, la ragazza di Bube
24 Maggio, 2012

Nada, la ragazza di Bube

La ragazza di Bube. Alzi la mano chi sa ancora qualcosa di Carlo Cassola e di quel libro, poi film con Comencini. Con un  cast che annoverava George Chakiris, reso già celebre da West Side Story, e la splendida Claudia Cardinale, ancora ragazza non trasferita a destra (tramite Squitieri…). Cassola …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Vaticano e trasparenza soldi, costretto alle dimissioni Gotti Tedeschi presidente dello Ior
24 Maggio, 2012

Vaticano e trasparenza soldi, costretto alle dimissioni Gotti Tedeschi presidente dello Ior

Dimmissionato il presidente della banca del Papa, Ettore Gotti Tedeschi. Il successore di Marcinkus costretto alle dimissioni trapelate questa sera.  In ballo la legge sulla trasparenza delle transazioni finanziarie. Nel Vaticano è lotta aperta. Da Le Monde del 24.5.12: Limogeage retentissant du président de la banque du Vatican Le Monde.fr …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Verdades verdaderas, un film su Estela Carlotto e la lotta per la verità sui figli dei desaparecidos
24 Maggio, 2012

Verdades verdaderas, un film su Estela Carlotto e la lotta per la verità sui figli dei desaparecidos

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Processo Rostagno, la 29° udienza. E un teste, Sipala, non si presenta: sarà “accompagnato” il 13 giugno
24 Maggio, 2012

Processo Rostagno, la 29° udienza. E un teste, Sipala, non si presenta: sarà “accompagnato” il 13 giugno

Processo per l’omicidio di Mauro Rostagno, Trapani, Aula Falcone, 29 udienza. Depongono testi della difesa. Resoconto di Rino Giacalone e nel finale di Carlo Antonio Rallo (nella foto il capomafia Vincenzo Virga accusato del delitto) In aula anche il procuratore della Repubblica Marcello Viola e il pm della Dda Gaetano …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Trapani, inseguimento mafioso per 40 km a 200 all’ora all’auto del procuratore capo Viola
24 Maggio, 2012

Trapani, inseguimento mafioso per 40 km a 200 all’ora all’auto del procuratore capo Viola

Napolitano oggi al funerale di Placido Rizzotto, il sindacalista ucciso nel ’48 e gettato poi in una foiba siciliana dove sono stati ora recuperati i resti. Funerale di stato. Ma proprio oggi si apprende che il 19 aprile il procuratore capo di Trapani Viola è stato oggetto di un’incredibile intimidazione: …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su La ricerca sui figli dei desaparecidos rubati dai militari golpisti argentini approda ora in Italia
24 Maggio, 2012

La ricerca sui figli dei desaparecidos rubati dai militari golpisti argentini approda ora in Italia

Sei nato in Argentina negli anni della dittatura (1976-1983) e hai dubbi sulla tua identità? La ricerca dei bambini sottratti ai “desaparecidos” e  passati dai militari golpisti ad altre famiglie va avanti anche fuori dell’Argentina, dove finora sono stati identificati oltre 100 “nietos”. E ora approda anche in Italia: Questa …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Italiani prigionieri di guerra in Inghilterra, un libro per ricordare anche questa pagina poco nobile
24 Maggio, 2012

Italiani prigionieri di guerra in Inghilterra, un libro per ricordare anche questa pagina poco nobile

La guerra e i prigionieri. Tedeschi a parte, che dire degli inglesi nei confronti dei soldati italiani presi prigionieri? Un libro ricostruisce per la prima volta la condizione poco buona di oltre 150 mila italiani portati in Inghilterra tra il ’41 e il ’46. Lo pubblicano le Edizioni Scientifiche Italiane, …

Posted in Società
By
Read More