gennaio 19th, 2010

Un libro sul confino di Ventotene

F.I.A.P. Federazione italiana Associazioni Partigianein collaborazione con Edizioni Ultima spiaggia e Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornarainvita la S.V.alla presentazione del volume diFilomena Gargiulo, Ventotene, isola di confino. Confinati e isolani sotto le leggi speciali. 1926-1943,prefazione di Antonella Braga, …

Posted in Libri
By
Read More
gennaio 19th, 2010

Roma,memoria dimenticata della banda Koch

Non c’è memoria di Koch a Roma. Due posti della ferocia nazifascista a Roma pfressochè dimenticati. Non c’è niente che ricordi in via Principe Amedeo 2 la Pensione Oltremare, la più tetra delle prigioni usate dalla banda Koch per torturare e seviziare centinaia di antifascisti nel ’43-’44. Neanche una targa …

Posted in Società
By
Read More
gennaio 19th, 2010

Il garante detenuti del Lazio in audizione sul sistema sanitario

Il Garante dei diritti dei detenuti del Lazio AngioloMarroni è stato ascoltato – in audizione – dallaCommissione Parlamentare d’Inchiesta sull’efficacia el’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale presiedutadal Senatore Ignazio Marino nell’ambito dell’inchiesta“sull’efficacia, l’efficienza e l’appropriatezza dellecure prestate al signor Stefano Cucchi”. Nel corso dell’audizione il Garante ha anche affrontato leproblematiche, nel …

Posted in Società
By
Read More
gennaio 19th, 2010

S.Egidio contro i trasferimenti dei rom da via di Salone a Castelnuovo di Porto

NOMADI: ROMA; SANT’EGIDIO, PIANO NON VA, NON ESCLUDERE ROM (ANSA) – ROMA, 19 GEN – ”A Roma e nel mondo, per vivere meglio tutti, non bisogna escludere nessuno”. A parlare e’ Paolo Ciani il responsabile dei servizi rom e sinti della Comunita’ di Sant’Egidio. ”Sant’Egidio – spiega Ciani – aveva …

Posted in Società
By
Read More
gennaio 19th, 2010

Per Zeinab Jalalian

Zeinab Jalalian potrebbe essere impiccata da un momento all’altro in Iran. Sulla prigioniera curda condannata a morte, oggetto di una mobilitazione a fine 2009, regna il silenzio. Ma proprio nei giorni scorsi è stato impiccato un altro curdo, Safih Yasamani. L’esecuzione è avvenuta nella prigione di di Khoi, nel nord-ovest …

Posted in Mondo
By
Read More
gennaio 19th, 2010

Roma: bengalesi rapinati a Tor Bella Monaca

Ricevo dall’ufficio stampa dei carabinieri di Roma: nella serata di ieri i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Frascati hanno arrestato tre rapinatori che avevano da poco messo a segno un colpo ai danni di un internet point, gestito da un cittadino del Bangladesh, ubicato in via …

Posted in Società
By
Read More