ottobre 14th, 2010

Italo Tibaldi, matricola 42307

lager aus1

Ci ha lasciato per sempre ieri pomeriggio 13 ottobre 2010 Italo Tibaldi, ex-deportato politico a Mauthausen ed Ebensee. Un piemontese, che nei lager nazisti aveva indossato il triangolo rosso matricola 42307. Non si era piegato Tibaldi e nei campi aveva organizzato un gruppo di resistenza. Tutta la sua vita è …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 14th, 2010

Femminismo a sud: il vademecum per ragazze che subiscono violenze

violenza-donne

Vademecum per ragazze che subiscono violenze: la vicenda di Sarah Scazzi fa emergere in modo evidente che uno dei gravi problemi che hanno le ragazze che subiscono violenze è quello di non trovare appoggio e di non sapere a chi rivolgersi per chiedere aiuto. La famiglia è più spesso un …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 14th, 2010

L’Onu, lavarsi le mani. Pasteur lo diceva 150 anni fa

louis-pasteur copy

Le Nazioni Unite riscoprono il valore del lavarsi le mani. Centocinquanta anni dopo Pasteur. “Lavarsi le mani: prima regola per prendersi cura della propria salute. Il Bambino Gesù prima struttura italiana ad aderire alla Giornata ONU. “Un video-spot, 40 secondi di immagini realizzate con un linguaggio universalmente riconoscibile per motivare …

Posted in Mondo
By
Read More
ottobre 14th, 2010

L’ultimo minatore, figlio di un sindacalista ucciso da Pinochet

Urzua image-1-for-chile-miners-rescue-gallery-740476690

L’ultimo a risalire dalla miniera è figlio di un uomo assassinato dai golpisti di Pinochet. Questa la sua storia poco nota raccontata oggi dal quotidiano spagnolo “El Mundo”. Ecco chi è Pedro Urzua ed ecco la storia della “Carovana della Morte” e di Benito Tapia dirigente del sindacato dei lavoratori …

Posted in Mondo
By
Read More
ottobre 14th, 2010

Pisa: presentato in Procura un esposto sulla morte di Vittorio Brogi

007

La morte di mio fratello Vittorio, un fascicolo per la  Procura della Repubblica di Pisa. Questa mattina l’avvocato Paolo Iacono ha presentato in Procura l’esposto denuncia a nome di Bruno Brogi, figlio di Vittorio. Nell’esposto vengono esposte le condizioni del ricovero all’ospedale di Santa Chiara nel reparto di neurochirurgia, con …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 14th, 2010

La Commissione parlamentare sugli errori sanitari chiede all’assessore toscano alla sanità una relazione sulla morte di Vittorio Brogi

007

“Il Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali, Leoluca Orlando, ha disposto una richiesta di relazione all’assessore alla Sanità della Regione Toscana, Daniela Scaramuccia, in merito al decesso di un uomo verificatosi nella notte tra il 12 e il 13 ottobre presso l’ospedale Santa Chiara …

Posted in Società
By
Read More