novembre 22nd, 2010

Sentenza Dell’Utri, i giudici spiegano come ha funzionato il triangolo con la mafia e Berlusconi

Dellutri_Berlusconijpg 2

I giudici di Palermo, in 641 pagine, spiegano il perché della condanna del senatore Marcello dell’Utri, braccio destro di Slvio Berlusconi. La condanna è legata a fatti avvenuti fino al 1992, mentre il senatore è stato assolto per quelli successivi. Il collegio presieduto da Claudio Dall’Acqua, a latere Sergio La …

Posted in Società
By
Read More
novembre 22nd, 2010

Nel mondo delle vajasse, con Ciommetella tignosa e Paola scerpellata…

Alessandra Mussolini

Vajasse. A Pisa, dove per un po’ mi toccò di frequentare Lettere, sentii dire “vajasse” per la prima volta da uno studente che si chiamava Ferdinando Russo. Russo era affascinato da quel napoletano del ‘600 che aveva dato geni letterari come il Cortese e poi il Basile, suo amico. E …

Posted in Società
By
Read More
novembre 22nd, 2010

In fila all’Ufficio immigrazione: dopo le denunce, ora gli apprezzamenti di Senzaconfine “il clima è mutato”

Code immigrati 189780_138451_medium

Ricevo dall’associazione Senzaconfine, che assiste gli immigrati nelle pratiche per le reegolarizzazioni, questo aggiornamento importante. L’associazione aveva descritto una giornata di un curdo richiedente e il tipo di trattamento subito nelle file estenuanti davanti all’Ufficio immigrazione della Questura di Roma. Un quadro molto crudo, il post di questo Brog uscito …

Posted in Società
By
Read More
novembre 22nd, 2010

Piccoli editori crescono. Un po’ di appuntamenti di Più libri più liberi, il 4 dicembre…

05_Palazzo-Congressi

Il quattro dicembre nuova edizione della fortunata rassegna all’Eur (Palazzo dei Congressi) “Più libri più liberi”. Il mondo della piccola ed media editoria, effervescente quanto mai (ottimo segno di democrazia, sono 2700 le case), col suo 35% in libreria, si ripropone ai lettori-visitatori per quattro giorni d’incontri e stand: l’altro …

Posted in Società
By
Read More
novembre 22nd, 2010

Artisti alle prese con l’iPad: Tom Phillips

art-app_500901t

Artisti che armeggiano con l’iPad: Tom Phillips. L’illustratore inglese, 73 anni, noto per le sue opere sull’Inferno, Beckett e Iris Murdoch, col nuovo mezzo ha reillustrato un testo comprato per pochi penny. L’Independent racconta questa avventura con un  articolo uscito il 22.11.2010: Art by app: Putting art on the iPad …

Posted in Mondo
By
Read More
novembre 22nd, 2010

Truffe Telecom: avvia contratti di “solidarietà”, i dipendenti manifestano. Denunciando i larghi profitti dell’azienda

valcannuta1

Mobilitazione dei dipendenti Telecom contro la “truffa” dei contratti di solidarietà, per un’azienda con larghi profitti. Un presidio a Valcannuta (Roma), nei giorni scorsi, altri che verranno a breve sotto il quartier generale Telecom. In questa lettera un dipendente fa il punto  sulla situazione di cui non si parla. Scrivono …

Posted in Società
By
Read More
novembre 22nd, 2010

E’ morto il boia di Belzec, Samuel Kunz. Tra pochi mesi avrebbe dovuto essere processato

Samuel-Kunz

Un altro criminale nazista che muore prima che inizi il processo in cui doveva rispondere di aver partecipato all’assinnio di 430 mila prigionieri. Samuel Kunz, 89 anni, il boia di Belzec, è morto. Lo ha comunicato il tribunale di Bonn. Un articolo del Pais del 22.11.2010: Muere Samuel Kunz, el …

Posted in Mondo
By
Read More
novembre 22nd, 2010

Torino, immigrati del Cie (Centro identificazioni ed espulsioni) si sono cuciti la bocca

cie-lager

Si sono cuciti la bocca. Succede nei Cie. Questa è la seconda volta a Torino. Dopo questo lancio dell’agenzia di stampa Agi, sabato, che cosa è successo agli immigrati che protestano con questi mezzi di autolesionismo? CIE TORINO, ALTRI 6 STRANIERI SI CUCIONO LE LABBRA (AGI) – Torino, 20 nov. …

Posted in Società
By
Read More
novembre 22nd, 2010

Sif drè a fa gnènt lé per chèi s-cècc? La màma la sta màl tòte le olte che la varda la televisiù

IMMIGRATI: BRESCIA; BLITZ ALL'ALBA,SGOMBERATO PRESIDIO

Gru di Brescia. Il ministro Maroni voleva usare la forza. Ma Palazzo Chigi – cioè Gianni Letta – ha accettato la proposta di una mediazione. A farla è stato Maurizio Zipponi, responsabile lavoro per l’Idv, bresciano. Grazie a una telefonata del padre, ex operaio…Il retroscena su Bresciaoggi del 22.11.2010: Zipponi: …

Posted in Società
By
Read More
novembre 22nd, 2010

Lista Maroni in tv e mafie al Nord. Caro ministro, dice niente il nome Dell’Utri?

marcello_dell_utri_548x345

Scommettiamo che nella lista di Bobo Maroni, l’autoinvitato di Vieni via con me, la voce Marcello Dell’Utri non c’è? Eppure ci dovrebbe essere, visto che il ministro dell’interno ha ricordato che ove la Cassazione confermasse la condanna recente d’appello il signor Dell’Utri dovrebbe andare in galera. Per mafia. Ma la …

Posted in Società
By
Read More