maggio 27th, 2012

Un nuovo stato in Africa centrale? Azawad

azawad map

I tuareg annunciano un nuovo stato, nel nord del Mali, Azawad. Sono i tuareg del Mnla e del movimento salafista Ancar Dine. Lo stato sarebbe islamico. A decretarlo Bilal Ag Chérif dell’Mnla e Abbas Ould Antenna capotribù. Boh. Nord du Mali: MNLA et Ançar Dine annonce “l’Etat Islamique de l’Azawad” …

Posted in Mondo
By
Read More
maggio 27th, 2012

Montreal, dopo 100 giorni di lotta il governo apre al negoziato con gli studenti

Quebec

Après plus de 100 jours de conflit dur sur la hausse des frais de scolarité, le gouvernement a ouvert la porte à des négociations avec les étudiants. Par ANABELLE NICOUD Correspondante à Montréal (Libération) C’est un premier pas encore timide qu’a fait la ministre de l’Education, Michelle Courchesne, vers les syndicats étudiants. …

Posted in Mondo
By
Read More
maggio 27th, 2012

I Mille a Perugia, 11 giugno, ore 18, Sala della Vaccara (pzza IV Novembre)

La lunga notte dei mille

La libreria l’altra presenta La lunga notte dei Mille (prefazione di Gian Antonio Stella) di Paolo Brogi ( giornalista, ha lavorato a Reporter, l’Europeo e Corriere della Sera) Aliberti editore lunedi 11 GIUGNO ore 18,00 sala della Vaccara (piazza IV Novembre) PERUGIA Introduce Aldo Peverini (pubblicitario) Intervengono Alberto Stramaccioni (Università per Stranieri di Perugia) Piero Giacchè (Università degli …

Posted in Società
By
Read More
maggio 27th, 2012

Porta Portese, il padre dell’italiano arrestato: chi ha visto come mio figlio è stato aggredito venga lunedì mattina a dirlo al processo per direttissima

Senegal

Michele Di Salvo, il giovane di 35 anni che ha dovuto ricorrere all’ospedale per il gas urticante ricevuto in faccia da una vigilessa del XVI gruppo, è stato arrestato e sarà processato per direttissima lunedì mattina. All’uscita dal pronto soccorso del Fatebenefratelli il giovane, accompagnato dal padre Giuseppe, è stato …

Posted in Società
By
Read More
maggio 27th, 2012

Decine di somali morti nella traversata per Lampedusa

Migranti

Ricevo da EveryOne: Decine di profughi muoiono durante il viaggio verso Lampedusa Lampedusa, 27 maggio 2012. Il Gruppo EveryOne chiede da anni che vengano attivate procedure di soccorso per i profughi in difficoltà nel tratto di mare che separa le cose nordafricane dai possibili approdi nell’Unione europea, Lampedusa in primis. “Si parla …

Posted in Mondo
By
Read More
maggio 27th, 2012

A Treviso martedì per ricordare Edoardo Herter, uno dei Mille. E il Trombettiere di Little Big Horn

Treviso 29 mag 2

Martedì 29 maggio a Treviso si ricorda Edoardo Herter, al centro del mio libro “La lunga notte dei Mille”. Herter, di cui ripercorro la storia in questo articolo di seguito che è uscito oggi sul Corriere Veneto, viene ricordato in una manifrestazione che è promossa dal Comune della città per …

Posted in Società
By
Read More
maggio 27th, 2012

13004 le vittime in Siria dall’inizio della rivolta (9183 i civili uccisi)

Siria 640x392_9641_216833

Più di 13.000 morti in Siria dall’inizio della rivolta in marzo contro Assad. Lo dice Al Arabiya. E di questi 9183 sono civili, come i 92 dell’ultimo massacro ad Houla dove un terzo delle vittime sono bambini. Ecco Al Arabiya News di domenica 27 maggio 2012 (nella foto le vittime …

Posted in Mondo
By
Read More
maggio 27th, 2012

Proteste a Porta Portese per un intervento dei vigili su un giovane ambulante senegalese. Usati spray urticanti

spray_urticante_contro_dimostranti_pacifici_video

Vivace reazione dei presenti oggi a Porta Portese per un intervento della polizia munipale  romana contro un giovane ambulante senegalese. Usati anche spray urticanti, che hanno centrato un giovane italiano che stava dissentendo dall’intervento giudicato dai presenti troppo pesante. Il modo dell’intervento – intorno alle 13,30 –  ha suscitato ripetute …

Posted in Società
By
Read More
maggio 27th, 2012

Il Papa di nuovo ignora i manifestanti per Emanuela Orlandi all’Angelus. Dalla piazza il grido “vergogna”

MANIFESTAZIONE PER EMANUELA ORLANDI A SAN PIETRO

Il sindaco di Osimo e il rappresentante della Provincia di Firenze. E poi manifestanti venuti da tutta Italia, che dal Campidoglio hanno raggiunto San Pietro (ultimo tratto alla spicciolata, come da richiesta della polizia), E così per la seconda volta i manifestanti per Emanuela Orelandi e la verità sono confluiti …

Posted in Società
By
Read More
maggio 27th, 2012

I giovani eritrei contro la dittatura di Afewerki lunedì a Roma

Eritrei

Eritrean youth movement “change for democracy”-Italy Si! L’Eritrea ed il popolo eritreo sono un gioco nelle mani dell’incurante regime dittatoriale. Undici  anni fa, il dittatore, ordinò la carcerazione di 21 importanti membri del governo e di tutti i giornalisti che osarono criticare lui ed il suo regime. Noi chiediamo alla …

Posted in Mondo
By
Read More