Commenti disabilitati su Waterloo e il clima
18 Aprile, 2010

Waterloo e il clima

La battaglia di Waterloo si svolse il 18 giugno 1815 fra le truppe napoleoniche e gli eserciti di parte degli Stati aderenti alla settima coalizione (Regno Unito, Austria, Russia, Prussia, Paesi Bassi, Svezia, Regno di Sardegna e alcuni stati tedeschi). Fu l’ultima battaglia di Napoleone Bonaparte e segnò la sua …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su L’esplosione del vulcano Tambora e i suoi effetti sul clima:
18 Aprile, 2010

L’esplosione del vulcano Tambora e i suoi effetti sul clima:

La più famosa eruzione del Tambora fu quella che ebbe luogo nell’aprile 1815.Il tutto iniziò intorno al tramonto dell’11 aprile, con una serie di potenti boati, simili a tuoni o cannonate, che misero sull’avviso le truppe britanniche che da non molto tempo si erano stanziate nella regione dopo averne scacciato …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Napoleone e il vulcano Tambora, una storia poco nota che forse ha cambiato la storia moderna
18 Aprile, 2010

Napoleone e il vulcano Tambora, una storia poco nota che forse ha cambiato la storia moderna

Napoleone perse la battaglia dui Waterloo per la pioggia initerrotta che ridusse a un mare di fango il terreno. Successe tra il 17 e il 18 giugno del 1815. Il clima era completamente impazzito in quella fine primavera, l’anno dopo nel 1816 l’estate non ci fu proprio. La colpa era …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Liberati i tre volontari di Emergency
18 Aprile, 2010

Liberati i tre volontari di Emergency

Sono stati rilasciati Marco Garatti, Matteo dall’Aira e Matteo Pagani, i tre operatori di Emergency arrestati l’11 aprile scorso a Lashkar Gah, nel sud dell’Afghanistan, dalle forze di sicurezza afgane, con l’accusa di aver partecipato a un complotto per compiere un attentato contro il governatore della provincia di Helmand. Lo …

Posted in Politica
By
Read More
Commenti disabilitati su Eyjafjallajökull
18 Aprile, 2010

Eyjafjallajökull

Provate a pronunciare chi ha messo in ginocchio l’Europa: Eyjafjallajökull…Il video su you tube realizzato da Ap  è http://www.youtube.com/watch?v=dS9FgSVKeN4.Un passeggero francese in volo da Tokyo alla Cina racconta a Le Monde di essere stato informato così della situazione all’aeroporto cinese:  “Il y a un éruption volcanique à Paris”  “En raison …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Il 77% degli inglesi vuole ritirare i soldati dall’Afghanistan
18 Aprile, 2010

Il 77% degli inglesi vuole ritirare i soldati dall’Afghanistan

Dall’Independent di domenica 18 aprile: Afghanistan: A conspiracy of silence An IoS poll shows 77 per cent of Britons want our forces to come home and a majority believe our presence makes UK streets less safe from terrorist attack. Yet all three parties are ducking this most critical issue By …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Storici a confronto contro il revisionismo storico. Del Boca, Tranfaglia, Portelli, Pavia, Rendina…
18 Aprile, 2010

Storici a confronto contro il revisionismo storico. Del Boca, Tranfaglia, Portelli, Pavia, Rendina…

Alla vigilia del 25 aprile un convegno storico a Roma contro il revisionismo storico: venerdì 23 aprile alle 17 al Teatro XV di Garbatella (piazza Giovanni da Triora 15).

Posted in Cultura
By
Read More
Commenti disabilitati su L’Anpi dell’Esquilino per il 25 aprile: ricordare le vittime della banda Koch
18 Aprile, 2010

L’Anpi dell’Esquilino per il 25 aprile: ricordare le vittime della banda Koch

Dal sito su Facebook dell’Anpi don Pappagallo sezione Esquilino: Un luogo per la Memoria all’Esquilino. La Pensione Oltremare Sit-in di ricordo e alla Memoria dei patrioti antifascisti incarcerati e torturati in uno dei luoghi più terribili dl periodo dell’occupazione nazista di Roma 1943-44, in via Principe Amedeo 2 (rione Esquilino), …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su 25 aprile, a Roma saranno ricordate le efferatezze della banda Koch
18 Aprile, 2010

25 aprile, a Roma saranno ricordate le efferatezze della banda Koch

La Banda Koch a Roma: la Pensione Oltremare di via Principe Amedeo 2, un luogo dimenticato Il 25 aprile, alle 13.30 sarà deposta una corona per ricordare le vittime della feroce banda paramilitare di Pietro Koch. Una cerimonia promossa da Anpi Esquilino, Anppia e associazione culturale lalottacontinua. Non c’è memoria …

Posted in Società
By
Read More