Commenti disabilitati su Il violinista Kao Lishi
13 Marzo, 2012

Il violinista Kao Lishi

Racconto (dal vero). Su di un violinista cinese. Che suona per strada. Questo è il mio incontro con Kao Lishi.  Complice un autobus della linea H che da Termini affollatissimo è decollato verso Trastevere. E’ domenica. Mi ritrovo faccia a faccia con un cinese, età in definibile, un cappello a …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Da Griot la “Rivoluzione egiziana”: sabato 17 alle 18.30
13 Marzo, 2012

Da Griot la “Rivoluzione egiziana”: sabato 17 alle 18.30

La “primavera araba” ha avuto alcune potenti immagini-simbolo: la prima, quella del giovane Mohamed  Bouazizi, che a dicembre del 2010 si dà fuoco nella cittadina tunisina di Sidi Bouzid, innescando con il suo gesto disperato una sommossa popolare che avrebbe condotto di lì a poco alla caduta del regime di Ben Ali. E poi, indubbiamente, …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Il “sampietrino della memoria” di Don Pietro Pappagallo asportato durante lavori Italgas
13 Marzo, 2012

Il “sampietrino della memoria” di Don Pietro Pappagallo asportato durante lavori Italgas

Via Urbana 2. L’inquilino del palazzo in  cui visse l’eroico sacerdote che ha ispirato Rossellini per “Roma città aperta”, don Pietro Pappagallo, indica il selciato e dice: “Il sampietrino della memoria che lo ricordava e che era stato messo qui ai primi di gennaio è sparito. Scomparso da un mese. …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Grecia: l’ospedale di Kilkis (Macedonia) doveva chiudere, ora è autogestito dai dipendenti
13 Marzo, 2012

Grecia: l’ospedale di Kilkis (Macedonia) doveva chiudere, ora è autogestito dai dipendenti

Kilkis (Macedonia), un ospedale greco in autogestione del suo personale. Riprendo questo articolo dal sito Investig’Action di Michel Collon. Ecco: Un hôpital grec sous contrôle ouvrier Inprecor 13 mars 2012 Les agents hospitaliers de Kilkis, en Grèce, ont occupé leur hôpital local et ont publié une déclaration disant qu’il était …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Grecia, il quotidiano Elefterotypia doveva chiudere. Ora è edito dai suoi giornalisti
13 Marzo, 2012

Grecia, il quotidiano Elefterotypia doveva chiudere. Ora è edito dai suoi giornalisti

Grecia, non tutto va a rotoli. Per esempio questa è la storia di uno dei più importanti quotidiani greci, Elefterotypia, che doveva chiudere e che da metà febbraio esce invece per volontà dei suoi 800 addetti (tra giornalisti e impiegati) che lo stanno editando da soli. L’articolo, tradotto in francese …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Funerali di stato per Placido Rizzotto. Li chiede a Monti Riccardo Nencini del Psi
13 Marzo, 2012

Funerali di stato per Placido Rizzotto. Li chiede a Monti Riccardo Nencini del Psi

“La storia di Placido Rizzotto, sindacalista socialista ucciso dalla mafia corleonese per aver difeso le ragioni dei contadini di fronte al grande latifondo, è riemersa in tutta la sua drammaticità qualche giorno fa”. Si legge così nella lettera che Riccardo Nencini, segretario nazionale del Psi, ha inviato al Presidente del …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Catherine Ashton, ministro esteri Ue: la presenza di personale armato a bordo delle navi va rivista
13 Marzo, 2012

Catherine Ashton, ministro esteri Ue: la presenza di personale armato a bordo delle navi va rivista

Catherine Ashton, il ministro degli esteri della Ue, ha finalmente detto quel che andava osservato sulla vicenda marò. Incontrando Monti ha infatti detto:  «La base legale dell’ingaggio di personale armato su navi che trasportano merci sensibili è qualcosa che va visto», ha spiegato la portavoce della Ashton. E se le …

Posted in Best
By
Read More
Commenti disabilitati su Venerdì 16 Amadei col suo “20 sigarette” al cineforum di Sel Testaccio (h 21)
13 Marzo, 2012

Venerdì 16 Amadei col suo “20 sigarette” al cineforum di Sel Testaccio (h 21)

Segnalo questa proiezione del bel film di Aureliano Amadei “20 sigarette” (premiato a Venezia) presso la Casa della Sinistra, Circolo Sel di Testaccio: venerdì 16 alle 21 con Amadei a presentare il film sull’attentato di Nassiriya ci sarà anche l’iracheno Latif Al Saadi, di “Un Ponte per..”. Questa la scheda …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Tiro al pescatore indiano: tamil attaccati e feriti dai guardacoste dello Sri Lanka
13 Marzo, 2012

Tiro al pescatore indiano: tamil attaccati e feriti dai guardacoste dello Sri Lanka

Dura la vita dei pescatori tamil e Malayalam: nelle stesse acque in cui i marò italiani hanno sparato a morte colpendo due pescatori tamil, non passa giorno che non si verifichino incidenti. Il settore navale più pericoloso è quello tra India e Sri Lanka, ed è lì che ieri si …

Posted in Mondo
By
Read More