Informazioni che faticano a trovare spazio

Paolo Brogi “Uomini e donne del Sud” (Imprimatur editore): a fine ottobre in libreria un viaggio nel Sud più profondo

Paolo Brogi “Uomini e donne del Sud” (Imprimatur editore) dal 31 ottobre 2012 in libreria

Profondo, sconcertante, eccitante Sud. Un viaggio tra le donne coraggio che fanno il sindaco sotto scorta in Calabria e le ragazze di Fimmina Tv nella Locride. Tra gli autonomisti che sognano la separazione dal Nord, ma anche con il sindaco Mimmo il curdo che a Riace accoglie immigrati venuti dal mare. E poi i “forconi” che vogliono giustizia per le campagne siciliane contro i pomodori di Pechino. Il Calabria Day, il movimento per l’acqua in Sicilia, l’invenzione della festa della Taranta nel Salento, i supermercati di CompraSud nel catanese e il sogno di prodotti Dom, il lancio del caciocavallo Pallone nelle Murge e i neolaureati glocal, i “bollenti spiriti” di Puglia, le palme salvate a Valenzano dal punteruolo rosso (ma quasi nessuno lo sa), le banconote Napo a Napoli e la scoperta che nella città partenopea non era mai stato fatto un piano di Protezione Civile. E ancora: i sogni di Eugenio Bennato, l’orgoglio dei sindaci meridionali guidati da Leoluca Orlando, l’Albergheria palermitana e don Cosimo suo prete coraggio, il sogno di un’unica Macroregione, la coppola storta che da Piana degli Albanesi è arrivata a Kobe, le gallerie sull’Adriatica che non fanno passare i container del porto di Taranto, gli avvistatori di roghi della camorra in Campania, i maestri di strada che da Napoli si ramificano in tutto il Sud.

Ecco il nuovo ampio reportage nelle terre del Mezzogiorno, incontrando anche Nichi Vendola e Giuseppe Cassano, Antonio Ciano e Luigi De Magistris, Michele Emiliano e il presidente della Svimez Adriano Giannola, Pino Aprile col suo nuovo quotidiano del Sud e l’assessore Marco Esposito, con una puntata nel carcere di Rebibbia per sentire anche Totò Cuffaro.

Paolo Brogi ha compiuto un nuovo viaggio al Sud. Per ascoltare, capire e far vedere. Giornalista, ha lavorato al Corriere della Sera, l’Europeo e Reporter. Del Sud si era già occupato con la ricostruzione storica dell’impresa di Garibaldi negli anni successivi alla Spedizione del 1860 con “La lunga notte dei Mille” (Aliberti editore)

Prime presentazioni

14 novembre – NAPOLI ore 18,30 alla libreria Ubik (Via Benedetto Croce) con l’assessore Marco Esposito e Cesare Moreno dei Maestri di strada

15 novembre – AFRAGOLA (Na) ore 18,30 con Lucio Iavarone dei Comitati contro i fuochi della camorra

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...