Commenti disabilitati su A Vallarsa il tema scabroso e dimenticato nel centenario della Grande Guerra: i soldati finiti in manicomio
25 Agosto, 2015

A Vallarsa il tema scabroso e dimenticato nel centenario della Grande Guerra: i soldati finiti in manicomio

  A Vallarsa, la valle trentina che sta sotto il Pasubio, si è parlato dei soldati della Grande Guerra finiti negli ospedali psichiatrici. Grazie al festival “Tra le rocce e il cielo” che giunto alla sesta edizione ha deciso di dedicare una giornata al tema che ha riunito vari relatori …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Khaled Asaad, il Guardian facendone il profilo lo accomuna a Carter, lo scopritore della tomba di Tutankhamon
19 Agosto, 2015

Khaled Asaad, il Guardian facendone il profilo lo accomuna a Carter, lo scopritore della tomba di Tutankhamon

Khaled Assaad, l’archeologo siriano decapitato dall’Isis per non aver rivelato dove ha nascosto materiale archeologico di Palmyra: ecco chi era, in un articolo del Guardian che lo paragona allo scopritore della tomba di Tutankhamon: Khaled al-Asaad profile: the Howard Carter of Palmyra The historian beheaded by Isis was a key …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Khaled Asaad: che cosa fa il mondo per onorare l’archeologo siriano ucciso dall’Isis per aver nascosto le statue di Palmira ed essersi rifiutato di rivelare dove sono?
19 Agosto, 2015

Khaled Asaad: che cosa fa il mondo per onorare l’archeologo siriano ucciso dall’Isis per aver nascosto le statue di Palmira ed essersi rifiutato di rivelare dove sono?

   

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Sono passati quasi cinquant’anni…
16 Agosto, 2015

Sono passati quasi cinquant’anni…

Prepararsi al cinquantenario. Tra non molto arriva quello del ’68. E ci saranno, eccome, i corvacci che ne vorranno parlare male. Io invece ne vorrò parlare bene. E ricordare (l’ordine è un po’ alla rinfusa)   Quella volta che mettemmo la bandiera rossa sulla Torre di Pisa Le partite a …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Lari
16 Agosto, 2015

Lari

Ecco il mio paese natale, Lari,una ventina di chilometri da Pisa. Sono stato nella casa a sinistra i miei primi cinque anni, mia madre mi partorì in quella casa in un appartamento a pianterreno. La contrada, per così dire, si chiamava Casaccia. Non ho mai indagato sull’origine del nome. Certamente …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Almendrones
15 Agosto, 2015

Almendrones

A Cuba ci sono 200 mila auto americane d’epoca. Pontiac, Chrysler,Cadillac, Buick, Chevrolet, Plymouth, Studebakers…Il nome che i cubani usano è “almendron”. Nel tempo gli almendrones sono diventate officine viaggianti: i cubani le hanno “accomodati” con tutto quello che trovavano, cannibalizzando auto russe, coreane, giapponesi…E facendosi al tornio pezzi ex …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su La guerra e la sofferenza mentale: in Vallarsa nel Trentino il 22 agosto a Sant’Anna
15 Agosto, 2015

La guerra e la sofferenza mentale: in Vallarsa nel Trentino il 22 agosto a Sant’Anna

La sofferenza mentale e la guerra. Col mio “Eroi e poveri diavoli della Grande Guerra” partecipo il 22 agosto all’incontro del Festival “Tra le rocce e il cielo” che si svolge in Vallarsa, Trentino. La conferenza di sabato 22 agosto delle ore 15.00 si svolgerà al Teatro di S. Anna …

Posted in Società
By
Read More