Commenti disabilitati su Noi, l’Arabia Saudita, lo Yemen, il governo, Renzi, Khashoggi, i portuali ecc
31 Gennaio, 2021

Noi, l’Arabia Saudita, lo Yemen, il governo, Renzi, Khashoggi, i portuali ecc

Noi, l’Arabia Saudita,Di Maio, Renzi, la crisi di governo, la guerra contro lo Yemen, e perché no i portuali genovesi… L’Arabia Saudita è un regime illiberale che usa mezzi forti contro il dissenso e la libertà di pensiero e parola. La requisitoria contro il regime che usa a gran mani …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su La silenziosa crisi delle frontiere tra tamponi obbligatori e paesi vietati
31 Gennaio, 2021

La silenziosa crisi delle frontiere tra tamponi obbligatori e paesi vietati

Norvegia con gli aeroporti deserti. Portogallo che vieta l’arrivo da Brasile e Inghilterra. Francia che richiede tamponi (massimo fatti 72 ore prima) per i cittadini dell’Ue, chiusa a parecchi paesi extraeuropei (Inghilterra, JIrlanda, Brasile, Portogallo, Africa del Sud, Lesotho, Esvatini cioè ex Swaziland. salvo eccezioni). Il Belgio dal 22 gennaio …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su No profitti sul Covid
29 Gennaio, 2021

No profitti sul Covid

Il COVID-19 si diffonde a macchia d’olio. Le soluzioni devono diffondersi ancora più velocemente. Nessuno è al sicuro fino a che tutti non avranno accesso a cure e vaccini sicuri ed efficaci. Abbiamo tutti diritto a una cura. Firma questa iniziativa dei cittadini europei per essere sicuri che la Commissione …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su In un papiro di 3500 anni fa il rimedio per il covid?
28 Gennaio, 2021

In un papiro di 3500 anni fa il rimedio per il covid?

Si chiama papiro Ebers. E’ conservato a Lipsia, nell’ex Germania dell’Est oggi Repubblica Federale tedesca. Ad inviarlo a Lipsia un egittologo tedesco, Georg Ebers, che nel 1872 si imbatté in un papiro lungo 20 metri e alto 20 cm in cui i medici del tempo di Amenhotep I avevano steso …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Nella Montefiori: dove ha fatto la maestra? Un appello
27 Gennaio, 2021

Nella Montefiori: dove ha fatto la maestra? Un appello

In quali scuole di Ancona ha insegnato come maestra elementare Nella Montefiori? Aveva solo 38 anni quando all’arrivo del treno che da Roma l’aveva trasferita ad Auschwitz – un terribile viaggio di 5 giorni iniziato il 18 ottobre 1943 – fu presa con un gruppo di donne e bambini e …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Assaltatore di Capitol Hill arrestato: voleva uccidere Alexandria Ocasio-Cortez
24 Gennaio, 2021

Assaltatore di Capitol Hill arrestato: voleva uccidere Alexandria Ocasio-Cortez

Arrestato un uomo che voleva uccidere la parlamentare democratica di New York, Alexandria Ocasio-Cortez. L’uomo, Garret Miller, texano, aveva partecipato all’assalto del 6 gennaio a Capitolo Hill. The Guardian, 23 gennaio 2021 Victoria Bekiempis and Martin Pengelly in New York A Texas man who participated in the attack on the US Capitol on …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Scuse Savoia, un pasticcio irricevibile
23 Gennaio, 2021

Scuse Savoia, un pasticcio irricevibile

Fa naturalmente piacere che uno ci ripensi. Ma il figlio di Vittorio Emanuele ci ha davvero ripensato? Definire “sofferta” la firma delle leggi razziali è una presa in giro., Il suo bisnonno, quello che aveva aperto le porte al fascismo, non fu granché turbato da quanto “doveva “ firmare, se …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su “Sofferta” firma delle leggi razziali, tra una passeggiata al mare e il pranzo
22 Gennaio, 2021

“Sofferta” firma delle leggi razziali, tra una passeggiata al mare e il pranzo

Sofferta firma quella di Vittorio Emanuele II alle leggi razziali? Lo dice ora il nipote. Ma il 5 settembre del 1938 il re, suo nonno, era reduce da una passeggiatina sulla battigia del litorale della tenuta di San Rossore e tornò alla villa con i calzoni ancora arrotolati per non …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Rotwelsch, la lingua dei ladri…
22 Gennaio, 2021

Rotwelsch, la lingua dei ladri…

Gli ebrei di strada hanno avuto in Europa una loro lingua segreta, un misto di yiddish, tedesco ed ebraico con puibnte anche di italiano. Il Rotwelsch. Che poi era la lingua dei poveracci in senso lato, gente di strada appunto, non a caso poi definita lingua dei ladri, documnentata dal …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Giustizia per Martina Rossi
22 Gennaio, 2021

Giustizia per Martina Rossi

Martina Rossi è la figlia di Bruno Rossi, un portuale genovese, un amico. Aveva solo vent’anni quando è caduta dal sesto piano dell’albergo Santa Ana a Palma de Majorca dove era con due amiche quel 3 agosto del 2011. Studentessa di architettura era in vacanza. Quella sera era andata in …

Posted in Società
By
Read More