Commenti disabilitati su Riders. Un po’ come ai tempi di Federico Engels…
27 Marzo, 2021

Riders. Un po’ come ai tempi di Federico Engels…

C’è un grande striscione. Dice riders in action. I riders però arrivano alla spicciolata. Stanno a distanza. Sono visibili per quel carico cubico colorato che portano sulla schiena. Molti sono di colore. E’ una mobilitazione strana. Il megafono lo imbraccia un sindacalista della Cgil. Ce ne sono anche della Uil. …

Posted in Best
By
Read More
Commenti disabilitati su “Viraggio” di Edith Dzieduszycka. Diario poetico della pandemia
7 Marzo, 2021

“Viraggio” di Edith Dzieduszycka. Diario poetico della pandemia

Edith Dzieduszycka ha tenuto un diario di bordo durante questi pessimi mesi. Da poetessa. S’intitola “Viraggio”. Gioco tra viaggio, virus e chissà cos’altro… Poesie stilate durante questi nostri giorni complicati. Brava. Qui di seguito pubblico un testo piuttosto veemente contro ciò che ci minaccia. In quarta di copertina il suo …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Masako Katsura e la carambola. La donna che sfidò gli uomini dei biliardi
7 Marzo, 2021

Masako Katsura e la carambola. La donna che sfidò gli uomini dei biliardi

Oggi domenica 7 marzo qualche buontempone di Google si è divertito a creare sconcerto tra gli utenti mettendo come doodle, quel disegno che cambia nell’home page di Google, una donna (orientale) che gioca a caramboladi fronte a un pubblico di uomini. Chi era mai questa avventurosa donna nel mondo maschile …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su La coscienza di Klara, secondo Kazuo
1 Marzo, 2021

La coscienza di Klara, secondo Kazuo

Per Kazuo Ishiguro, in occasione del suo nuovo libro, il racconto lungo “Klara and the Sun” appena uscito in Inghilterra, ecco questo lunghissimo pezzo (realizzato tramite Zoom tra Los Angeles e Londra) pubblicato sul New York Times da Giles Harvey di cui avevo già apprezzato contributi per il “New Yorker”. …

Posted in Mondo
By
Read More