Commenti disabilitati su Il profeta, Un film in corso
25 Aprile, 2010

Il profeta, Un film in corso

“Bonghiurno…”. Un film in corso. Più francese ed arabo. * * * * * Primavera del cinema francese. La lingua corsa e non doppiata del “Profeta” Primavera del cinema francese. La lingua corsa e non doppiata del “Profeta” Sabato 24 Aprile 2010 16:09 di Giulia Bolognini Il corso [Wikipedia insegna] …

Posted in Cultura
By
Read More
Commenti disabilitati su Cuba, il cellulare lancia le chat
25 Aprile, 2010

Cuba, il cellulare lancia le chat

Dal Guardian del 25 aprile la nuova ondata di collegamenti a Cuba si chiama telefono cellulare. E il nuovo fenomeno sono le chat Cuba’s mobile phone boom sees few calls but plenty of chatter Once illegal gadget is now ubiquitous, despite prohibitive costs, and is loosening the regime’s grip on …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su E’ morto Alan Sillitoe, l’ultimo degli “Angry Young Men”
25 Aprile, 2010

E’ morto Alan Sillitoe, l’ultimo degli “Angry Young Men”

Dal Times del 25 aprile: British novelist Alan Sillitoe dies aged 82 Times Online Alan Sillitoe Image :1 of 3 British novelist Alan Sillitoe died today at the age of 82, his family said. The Nottingham-born writer, whose novels marked him out as one of the Angry Young Men of …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Cuba chiede agli Usa di togliere l’embargo per un anno
25 Aprile, 2010

Cuba chiede agli Usa di togliere l’embargo per un anno

Da Le Monde del 25 aprile: Cuba demande aux Etats-Unis de lever l’embargo pour un an LEMONDE.FR avec AFP | 25.04.10 | 18h51 Le gouvernement cubain a demandé dimanche 25 avril aux Etats-Unis de lever leur embargo contre l’île communiste “même si ce n’est que pour un an”. “Si Hillary …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Ai tiratori scelti di questa mattina a Porta San Paolo
25 Aprile, 2010

Ai tiratori scelti di questa mattina a Porta San Paolo

Non è possibile vedere sempre la stessa scena: la bandiera della Brigata ebraica scambiata per quella di Israele, è uguale certamente ma è nata prima di Israele medesimo ed è nata come la bandiera di combattimento di cinquemila ebrei coraggiosi che si sono battuti contro i tedeschi liberando l’Italia. Erano …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Oltre il ponte, dei Modena con Moni
25 Aprile, 2010

Oltre il ponte, dei Modena con Moni

 Olttre il ponte (1959, Calvino-Liberovici)  O ragazza dalla guance di pesca o ragazza dalle guance d’aurora io spero che a narrarti riesca la mia vita all’età che tu hai ora. Coprifuoco, la truppa tedesca la città dominava, siam pronti chi non vuole chinare la testa con noi prenda la strada …

Posted in Cultura
By
Read More
Commenti disabilitati su O ragazza dalle guance di pesca…
25 Aprile, 2010

O ragazza dalle guance di pesca…

C’è una bella versione deI Modena City Ramblers cantata da Moni Ovadia. Questa invece è di Grazia Di Michele. Il testo resta sempre quello composto da Italo Calvino nel 1959, musica di Sergio Liberovici. Il Calvino del “Sentiero dei nidi di ragno” e di Pin… O ragazza dalla guance di …

Posted in Cultura
By
Read More
Commenti disabilitati su Una petizione per Ugo Forno, il dodicenne morto il 5 giugno del ’44 per aver tentato di impedire ai tedeschi in fuga di far saltare il ponte sull’Aniene
25 Aprile, 2010

Una petizione per Ugo Forno, il dodicenne morto il 5 giugno del ’44 per aver tentato di impedire ai tedeschi in fuga di far saltare il ponte sull’Aniene

25 Aprile 2010 Lanciata petizione per una ricompensa al Valore Civilealla memoria dello studente dodicenne Ugo Forno ultimo piccolo grande martire della Resistenza romana Attivato anche il sito web di documentazione www.ugoforno.it Dalla lapide che a Parco Nemorense ricorda lo “studente romano caduto per la libertà” il 5 giugno del …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Esquilino, una corona per ricordare chi nel 1944 fu torturato dalla banda fascista Koch alla Pensione Oltremare
25 Aprile, 2010

Esquilino, una corona per ricordare chi nel 1944 fu torturato dalla banda fascista Koch alla Pensione Oltremare

25 aprile. Una corona in ricordo di chi fu torturato e ucciso dalla Banda Koch in via Principe Amedeo 2, a Roma. Nell’edificio che ha ospitato la terribile Pensione Oltremnare non c’è una lapide che ricordi il sacrificio di cedntinaia e centinaia di antiufascisti lì detenuti e seviziati dal gennaio …

Posted in Società
By
Read More