Commenti disabilitati su Coraggio, musulmani d’Europa, denunciate chi si prepara ad atti di terrorismo
27 Luglio, 2016

Coraggio, musulmani d’Europa, denunciate chi si prepara ad atti di terrorismo

I musulmani d’Europa non possono più stare in disparte e non occuparsi dei loro correligionari – veri o presunti che siano – che si stanno radicalizzando e che si preparano ad atti di terrorismo. Se li conoscono devono denunciarli, per impedire loro di compiere atti criminali. I musulmani d’Euriopa devono …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Sit-in dei giornalisti italiani all’ambasciata turca contro la repressione in Turchia
20 Luglio, 2016

Sit-in dei giornalisti italiani all’ambasciata turca contro la repressione in Turchia

I giornalisti italiani contro le purghe di Erdogan e la stretta antidemocratica in Turchia. I giornalisti italiani, tramite Federazione Stampa e Articolo 21, con la partecipazione di Amnesty International, Magistratura Democratica, Arci, #pressing no bavaglio, Casa internazionale della donna  e altre associazioni, hanno manifestato mercoledì 20 luglio nei pressi dell’Ambasciata …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Leshia Evans
13 Luglio, 2016

Leshia Evans

La giovane donna di Baton Rouge che affronta i robocop della polizia durante le proteste dei neri per le violenze di stato. Si chiama Leshia Evans, ha 28 anni, di New York, è un’infermiera, mamma di piccolo di 5 anni. A Baton Rouge è andata apposta per partecipare alle manifestazioni …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Una cronaca da Fermo dopo la manifestazione di sabato…
11 Luglio, 2016

Una cronaca da Fermo dopo la manifestazione di sabato…

Fermo: siamo tutti Emmanuel, contro un Paese involuto di Sergio Sinigaglia dal sito del circolo del manifesto di Bologna. Il  fine settimana ha visto inevitabilmente Fermo al centro dell’attenzione nonostante gli eventi americani. Anzi per molti aspetti le vicende marchigiane sono l’altra faccia della medaglia di quelle statunitensi. Oltre le …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Piaga Guantanamo: dopo gli uiguri ora un nuovo rilascio, quello di uno yemenita che sarà accolto in Italia
11 Luglio, 2016

Piaga Guantanamo: dopo gli uiguri ora un nuovo rilascio, quello di uno yemenita che sarà accolto in Italia

A Guantanamo ci sono ancora 78 prigionieri, 28 dei quali privi di una chiara accusa. La maggioranza dei prigionieri di Guantanamo è detenuta da anni senza che siano state formulate accuse ufficiali o che vi sia stato un processo. Ora gli Usa decidono di liberarsi del 79° detenuto, uno yemenita, …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Martedì a Fahrenheit. Cesare Battisti vittima della Grande Guerra e del suo sogno, irrisolto, di “democratizzare” l’Europa di allora, l’impero austro-ungarico
9 Luglio, 2016

Martedì a Fahrenheit. Cesare Battisti vittima della Grande Guerra e del suo sogno, irrisolto, di “democratizzare” l’Europa di allora, l’impero austro-ungarico

Sono passati cento anni dalla morte, per impiccagione, di Cesare Battisti. In un libro – “Impiccateli!” –  ho cercato di rievocarne il tragitto umano e politico, insieme a quello di Nazario Sauro impiccato un mese dopo Battisti, a Pola, il 10 agosto. Ancora è vivo uno strano dibattito, specie nella …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Cesio radiattivo nei filtri di Tokyo
6 Luglio, 2016

Cesio radiattivo nei filtri di Tokyo

Micropalline di Cesio 134 e 137 radioattivo trovate nei filtri a Tokyo. I risultati di un’allarmante ricerca franco-giapponese. Sono micoropalline che misurano tra 0,58 e 5,3 micrometri (milionesimi di metro), però difficilmente solubili. E pericolose per la salute umana. Le Monde del 6.7.2016: L’accident de Fukushima a dispersé des « …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Noemi Di Segni nuovo Presidente dell’Ucei nel segno dell’eredità Gattegna
3 Luglio, 2016

Noemi Di Segni nuovo Presidente dell’Ucei nel segno dell’eredità Gattegna

L’Ucei prosegue nell’eredità Gattegna. Eletta Presidente Noemi Di Segni, già assessore al bilancio nella giunta uscente e capolista della lista Bené Binah a Roma, che con Menorah ha condiviso nelle recenti elezioni del consiglio la vittoria nei confronti della destra ebraica romana. Noemi Di Segni, 47 anni, nata a Gerusalemme …

Posted in Società
By
Read More