Informazioni che faticano a trovare spazio

La notte dei cristalli: 9 novembre 1938, 75 anni fa

“Dal 1938 la notte del 9 novembre è ricordata dalla storia come la Notte dei Cristalli (in tedesco reichskristallnacht), per indicare il pogrom che i nazisti perpetrarono, in Germania, Austria, Cecoslovacchia, nei confronti degli ebrei, delle sinagoghe e delle attività lavorative. Centinaia di ebrei uccisi a freddo o in seguito a percosse; luoghi di culto bruciati o distrutti (quasi 200); negozi in fiamme o di vetrine in frantumi (da qui lo sfottò del nome). Anche le abitazioni furono saccheggiate e molti furono i casi si sevizie e di stupri.

Qualche ora prima, il ministro della Propaganda nazista Goebbels aveva tenuto un discorso in cui si incolpavano gli ebrei per l’uccisione del diplomatico tedesco Ernst Eduard vom Rath e aveva asserito che il partito di Hitler non organizzava azioni antisemite, ma che non avrebbe biasimato chi avesse preso l’iniziativa. L’invito fu quindi colto dal gruppo paramilitare nazista SA. Non solo vite spezzate, ma la volontà di distruggere i simboli di un popolo: libri, cultura, lavoro… “

(Progetto Dreyfus, https://www.facebook.com/photo.php?fbid=542311552511877&set=a.387495981326769.85422.386438174765883&type=1 )

9 novembre del 1938. Da settembre erano state avviate in Italia le leggi razziali. Furono lette per la prima volta il 18 settembre a Trieste da Mussolini dal balcone del Municipio in occasione della sua visita alla città.

E questi sono i dieci professori universitari che in precedenza, il 5 agosto su “La difesa della razza” avevano firmato il manifesto della razza:

Lino Businco, Assistente alla cattedra di patologia generale all’Università di Roma

Lidio Cipriani, Professore incaricato di Antropologia all’Università di Firenze

Arturo Donaggio, Direttore della Clinica Neuropsichiatrica dell’Università di Bologna, Presidente della Società Italiana di Psichiatria

Leone Franzi, Assistente nella Clinica Pediatrica dell’Università di Milano

Guido Landra, Assistente alla cattedra di Antropologia all’Università di Roma

Nicola Pende, Direttore dell’Istituto di Patologia Speciale Medica dell’Università di Roma

Marcello Ricci, Assistente alla cattedra di Zoologia all’Università di Roma

Franco Savorgnan, Professore Ordinario di Demografia all’Università di Roma, Presidente dell’Istituto Centrale di Statistica

Sabato Visco, Direttore dell’Istituto di Fisiologia Generale dell’Università di Roma, Direttore dell’Istituto Nazionale di Biologia presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche

Edoardo Zavattari, Direttore dell’Istituto di Zoologia dell’Università di Roma.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...