Commenti disabilitati su Ovidio, Matamorfosi, libro VI: “Tutti hanno diritto all’uso dell’acqua”
8 Maggio, 2011

Ovidio, Matamorfosi, libro VI: “Tutti hanno diritto all’uso dell’acqua”

Mariolina Mallo, un’amica professoressa di latino, mi ricorda questi versi di Ovidio (dalle Metamorfosi, libro VI,  vv.349-352): “Quid prohibetis aquis? Usus communis aquarum est. Nec solem proprium natura nec aera fecit nec tenuas undas: ad publica munera veni, quae tamen ut detis, supplex peto”. Traduzione: ” Perchè non volete che …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Lenzi, s’intitola la strada a Mauro Rostagno, uno studente spiega chi era (e Giuseppe ci racconta la scena)
8 Maggio, 2011

Lenzi, s’intitola la strada a Mauro Rostagno, uno studente spiega chi era (e Giuseppe ci racconta la scena)

Intervento di Sandro Tosto (trapanese, diciannove anni ,studente di giurisprudenza) letto il 7 maggio per l’intitolazione della strada e per la stele dedicata a Mauro: Oggi siamo qui per fare memoria, per ricordare un nostro concittadino ucciso dalla mafia. Questa però non deve essere considerata come una di quelle commemorazioni …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Lenzi, intitolata a Mauro Rostagno la strada dell’agguato. E Valderice gli dedica una stele
8 Maggio, 2011

Lenzi, intitolata a Mauro Rostagno la strada dell’agguato. E Valderice gli dedica una stele

Rino Giacalone ha creato il documento “Delitto Rostagno: 22 anni per avere il processo, l’intitolazione di una strada, una stele là dove lo hanno ucciso” di Rino Giacalone Lenzi. È la strada che la sera del 26 settembre 1988 percorse per l’ultima volta Mauro Rostagno guidando la sua Fiat Duna …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Report svela il regno dei videopoker: 32 miliardi in mano a siciliani come i Corallo di Sint Maarten ai Caraibi, amici di Laboccetta (Fini) e del mafioso Nitto Santapaola
8 Maggio, 2011

Report svela il regno dei videopoker: 32 miliardi in mano a siciliani come i Corallo di Sint Maarten ai Caraibi, amici di Laboccetta (Fini) e del mafioso Nitto Santapaola

Oltre 50 miliardi di euro dalle scommesse e dai videopoker. Questi ultimi da soli  fatturano 32 miliardi. E Atlantis,  la società più importante del settore, è in mano alla famiglia Corallo, siciliani sistemati nell’isola caraibica di St Martens già attenzionati per i legami col boss mafioso Nitto Santapoaola. La qual …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Peppino Impastato morto 33 anni fa. E “infangato” come Rostagno e gli altri sette giornalisti uccisi dalla mafia
8 Maggio, 2011

Peppino Impastato morto 33 anni fa. E “infangato” come Rostagno e gli altri sette giornalisti uccisi dalla mafia

Otto maggio 1978. Peppino Impastato. Ho visto nei giorni scorsi uno spettacolo su Cosimo Cristina, il primo degli otto giornalisti uccisi in Sicilia dalla mafia. Una vicenda, quella di Cosimo Cristina, che anticipa nel 1960 tutti gli altri morti venuti dopo- Cistina che denunciava la mafia di Termini Imprese fu …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Roma: da Beppe al Ghetto, lunedì 9 alle 18 “La lunga notte dei Mille”
8 Maggio, 2011

Roma: da Beppe al Ghetto, lunedì 9 alle 18 “La lunga notte dei Mille”

Lunedì 9 maggio alle 18 prima presentazione a Roma del mio nuovo libro “La lunga notte dei Mille” che da giovedì è in tutte le librerie. Ne parlo con Paolo Fallai, del Corriere della sera, da Beppe al Ghetto alle 18 (via Santa Maria del Pianto, 9A), nella serie di …

Posted in Best
By
Read More