Commenti disabilitati su Caffarella: crolla una cisterna imperiale romana. C’erano i fondi, nessuno li ha usati
11 Gennaio, 2011

Caffarella: crolla una cisterna imperiale romana. C’erano i fondi, nessuno li ha usati

Un anno fa, sulla stampa: grazie a 100mila euro arrivati dalla Regione – in un piano da 2 milioni – l´ente Parco dell’Appia Antica punta al recisero di due casali, alla sistemazione degli accessi di via Bitinia, via Macedonia e via Centuripe, e all´apertura della magnifica cisterna d´età imperiale (37 …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Oggi e domani, 54 nuove pietre d’inciampo a Roma…Ore 12,30, Lungotevere Sanzio
11 Gennaio, 2011

Oggi e domani, 54 nuove pietre d’inciampo a Roma…Ore 12,30, Lungotevere Sanzio

Via Piemonte 127. Giovedì 13 gennaio, ore 13,30. Due sampietrini lucenti emergeranno, in tutta la loro luce sobria ma decisa, dal marciapiede antistante l’abitazione da cui i tedeschi prelevarono il 16 ottobre ’43 Lionello Alatri, vicepresidente delle comunità israelitiche italiane, e sua moglie Evelina. Con i coniugi fu poi deportato …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Vorticisti inglesi alla Guggenheim di Venezia. Per la prima volta in Italia
11 Gennaio, 2011

Vorticisti inglesi alla Guggenheim di Venezia. Per la prima volta in Italia

Finalmente alla Guggenheim di Venezia una mostra importante: per la prima volta in Italia i “Vorticisti”, l’avanguardia inglese tra il 1913 e il 1915 coeva dei cubisti e dei futuristi con cui mostra evidenti legami. La mostra (dal 29 gennaio) s’intitola “I vorticisti, artisti ribelli a Londra e a New …

Posted in Cultura
By
Read More
Commenti disabilitati su Tunisia, sequestrato un giornalista. 300 arresti a M’sila
11 Gennaio, 2011

Tunisia, sequestrato un giornalista. 300 arresti a M’sila

Tunisia: il giornalista de Radio Kalima, Nizar Ben Hassen, arrestato. Anzi, prelevato in modo oscuro. Lo denuncia la radio, attiva in tutto il Maghreb. Oggi giornata di silenzio nella stampa tunisina, per protesta contro la repressione. Infine il Marocco impedisce una manifestazione di sostegno. Sbz_news denuncia a più riprese cecchinaggio …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Tunisia, un giovane si suicida lanciandosi sui cavi dell’alta tensione
11 Gennaio, 2011

Tunisia, un giovane si suicida lanciandosi sui cavi dell’alta tensione

Tunisia, un altro giovane si è tolto la vita: Allaa Hidouri, 23 anni, laureato e disoccupato si è ucciso salendo su un palo dell’elettricità per poi gettarsi sui cavi dell’alta tensione nella regione centrale di Sidi Bouzid, una di quelle in cui le proteste e la repressione sono più violente. …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su I tedeschi visti da una colf polacca…
11 Gennaio, 2011

I tedeschi visti da una colf polacca…

Justyna Polanska, nome letterario di una colf polacca in Germania che ha fatto diventare in pochi giorni il suo libro di memorie (Unter deutschen Betten, Knaur ebook, 8,99 euro) uno dei più venduti in Germania. Per forza:”Sotto i letti tedeschi”  oltre a smontare il mito della pulizia e della precisione …

Posted in Mondo
By
Read More
Commenti disabilitati su Lietta
11 Gennaio, 2011

Lietta

Lietta era una pisana, e questo per me è importante. Era stata cronista, e anche questo vale. E aveva un viso buono, terzo elemento chiave. Dunque era una cronista, di origini pisane, dal viso buono. Tanto da farne una persona decisamente piuttosto rara. L’ho conosciuta nei giorni del rapimento Moro. …

Posted in Società
By
Read More
Commenti disabilitati su Il sogno di Roberto e Thomas: mobili ecompatibili in Kerala
11 Gennaio, 2011

Il sogno di Roberto e Thomas: mobili ecompatibili in Kerala

Mi chiamo Roberto Ricci, ho lavorato in Italia nel campo dell’arredamento e della scenografia per 30 anni. Nel 2007 conosco Thomas Myladoor originario del Kerala, dove ha fondato nel 1995 la Mother and Child Foundation che accoglie bambini soli e ragazze madri. Attualmente la struttura accoglie 180 tra neonati e …

Posted in Società
By
Read More